Calcio Promozione – Dalmaschio: “E’ un’altra Gove, salvezza alla portata”

Marco Dalmaschio
Marco Dalmaschio

GOVERNOLO Archiviato un 2022 da dimenticare, la Governolese si affaccia al nuovo anno con rinnovate speranze e tanta voglia di riscatto. Resta l’ultimo posto in classifica nel campionato di Promozione, con appena 9 punti in 15 partite. Ma la vittoria sulla Vighenzi che ha chiuso il 2022 (la prima al Vicini dopo tre anni) ha rinvigorito l’ambiente. I rossoblù, ora guidati da Alessandro Mutti, ripartiranno domenica 22 gennaio da un altro match casalingo, contro la Sportiva Ome, quarta in classifica a pari merito con la Vighenzi. All’andata i bresciani si imposero per 2-0 e per la Gove fu la prima di una lunga serie di sconfitte.
Del presente e soprattutto del futuro della compagine rossoblù parliamo con il direttore sportivo Marco Dalmaschio. «La Governolese è totalmente cambiata nel recente mercato di dicembre – afferma il diesse – , questo possiamo dirlo senza ombra di dubbio. Abbiamo compiuto una serie di valutazioni, riflettendo a lungo su cosa non funzionava e andava corretto. Siamo giunti alla conclusione che la squadra necessitasse di un grosso rinnovamento. L’abbiamo praticamente rifatta, prendendoci anche qualche rischio. Del resto, non avevamo scelta: la classifica ci imponeva questo. Il successo sulla Vighenzi, fortemente cercato e voluto, ci dà la consapevolezza che nel ritorno possiamo giocarcela. Faremo il possibile per risalire la china della classifica e pervenire alla salvezza. Non sarà semplice ma abbiamo il dovere di provarci. Credo che, dopo i recenti innesti, la squadra abbia più carattere e sia maggiormente motivata». Come dicevamo, il ritorno si aprirà con un’altra sfida casalinga contro La Sportiva Ome: «Partita difficile – ammette Dalmaschio – . Ma bisogna osare e lo faremo. Partire col piede giusto fa classifica e morale. Noi abbiamo bisogno dell’una e dell’altro».
Domenica prossima, intanto, la Gove disputerà un’amichevole casalinga (ore 14.30) col Nogara del presidente governolese Gianni Frignani, forte degli ex Bianchi e Caleffi, e di tanti altri volti noti. I veronesi, assieme al Bovolone, si trovano in vetta nel girone B della Prima categoria del Veneto. sarà quindi un test probante per misurare la condizione dei ragazzi di Mutti che, prima di rituffarsi in campionato, affronteranno un’altra amichevole sabato 14 a Quistello, contro i biancorossi di Rampani.