Stop forzato? Ecco i video per restare in forma

Calcio - Palestre e campi chiusi a causa del Coronavirus: Visentini e Palvarini spopolano su Instagram

vise
Un fotogramma dei video tutorial su Instagram, con Visentini e Palvarini protagonisti

Mantova «Quando lo scorso weekend c’è stato lo stop a tutte le attività sportive, palestre comprese, io e il mio socio Francesco ci siamo detti: perchè non fare dei video sui social per proporre allenamenti individuali effettuabili anche a casa propria?». E’ nata così, tra il serio e il faceto, l’idea di  Fabio Visentini, calciatore del San Lazzaro, laureato in Scienze Motorie (che presto concluderà gli studi di specializzazione nel campo della nutrizione) e del collega  Francesco Palvarini, ex Mantova, Suzzara e Nogara, che ha compiuto gli stessi studi (ma si specializzerà da osteopata) e da dicembre ha smesso col pallone per portare avanti l’attività di personal trainer con l’amico.
Detto, fatto: sul profilo instagram della loro società, U-Neat (@uneat_yournewattitude) i due stanno pubblicando con cadenza giornaliera dei video con due allenamenti differenti: uno di livello base e uno avanzato, effettuabili a casa in un periodo di tempo tra i 30 e i 45 minuti.
«Il nostro progetto, che vedrà la luce nei prossimi mesi, è quello di aprire un centro polifunzionale a Borgochiesanuova – prosegue Visentini – per il quale stiamo ristrutturando un immobile che abbiamo recentemente acquistato. Oltre al personal training, schede personalizzate, corsi e la rieducazione, ci saranno gli spazi dedicati al nutrizionista, all’osteopata e ad altri specialisti». Un profilo instagram da seguire, insomma, se si vuole restare in forma, con le palestre chiuse per l’ordinanza regionale.
Tornando al calcio giocato, per Visentini una necessità vera e propria quella di restare in forma, al di là della sua attività professionale, visto che il San Lazzaro non può ancora usufruire delle strutture per effettuare gli allenamenti in gruppo: «Mister Ermes Ghirardi ci ha già detto di mantenere la condizione – spiega Visentini -, ma se la sosta non si prolungherà, con l’età media molto bassa della rosa, riprendere non sarà traumatico in ogni caso. Peccato, perchè dal nostro punto di vista stavamo andando alla grande, finalmente, e interrompere la striscia di cinque risultati utili consecutivi non ci ha certo fatto piacere. Ma gli eventi accaduti sono stati davvero troppo grandi e gravi per proseguire come se niente fosse, dunque è stato normale fermarsi».
Un San Lazzaro che resta all’ultimo posto della classifica del campionato d’Eccellenza, ma che nelle ultime settimane ha ripreso quota sfruttando gli arrivi del mercato dicembrino, tra cui quello di Visentini, tornato a casa dopo una lunga militanza nelle categorie nobili dei campionati emiliani.
«Ho deciso di tornare nel Mantovano per riavvicinarmi a casa per motivi di lavoro – spiega -, che non sarà molto lontano dal campo del SanLa. Mi trovo molto bene in un gruppo di giovani, spero di dare una mano alla squadra per onorare il campionato e fare più punti possibile. Noi non molliamo e proveremo a dare del filo da torcere a tutti». Se si tornerà in campo il prossimo 8 marzo, i biancocelesti ospiteranno sul proprio terreno di gioco il Castiglione: ma per ora, in attesa della riapertura delle strutture dove allenarsi, è possibile tenersi in forma con i video di Visentini e Palvarini. Buon divertimento.