SABBIONETA Domenica alle ore 17, in Palazzo Forti, verrà inaugurata la nuova sede della Pro loco, per decenni “motore” del turismo nella “città ideale”.
L’associazione vanta una storia di oltre ottanta anni e dal 2022 collabora attivamente con la neonata Fondazione Sabbioneta Hertitage per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale sabbionetano.
La nuova sede, messa a disposizione dal Comune, è ubicata nei locali che ospitavano la vecchia biblioteca comunale. Dopo il rinfresco offerto dall’associazione, verrà presentata una significativa esposizione permanente di opere d’arte donate al sodalizio di volontariato dall’artista Francesco Colognesi, conosciuto per la sua maestria nell’uso di ago e filo tanto da essere definito “Il Signore degli Arazzi”. Colognesi, che col cotone ha ricreato famosi dipinti del passato, ha voluto generosamente donare il nucleo principale delle sue opere, già esposte in diverse mostre di successo, alla Pro Loco di Sabbioneta. La sua passione e il suo talento si riflettono in queste creazioni, esposte appositamente per l’evento, al quale presenzierà anche l’artista.
Non si tratta di una mostra estemporanea. Le opere, situate negli ambienti della nuova sede, saranno esposte in permanenza e offriranno così l’opportunità di conoscerle a tutti coloro che passeranno per gli uffici del sodalizio.
«L’inaugurazione della nuova sede – affermano all’associazione – è un momento significativo per la comunità locale, poiché sottolinea l’impegno nel promuovere il territorio e le sue tradizioni; la presenza dell’esposizione permanente di Colognesi aggiunge un importante tocco artistico all’evento, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’arte e di apprezzare il talento di un artista originale e apprezzato, cui la comunità è sinceramente grata per la sua generosa donazione». (u.b.)