Domani torna il mercato, ma in versione ridotta

MANTOVA Sarà un mercato in versione ridotta quello di domani mattina, che tornerà ad essere appuntamento fisso per i cittadini mantovani rimasti per diverse settimane senza poter girovagare per i banchi del centro cittadino.
Come detto, però, non sarà il solito mercato che si snoda nelle piazze e nelle vie del centro città, bensì sarà concentrato nella sola piazza Sordello, dove troveranno spazio i banchi con vendita di soli generi alimentari come previsto dall’ordinanza regionale, che la settimana scorsa aveva deciso la riapertura dei mercati in via sperimentale.
In un primo momento il sindaco Mattia  Palazzi aveva detto che le responsabilità affidati ai primi cittadini in materia di sicurezza dei mercati erano troppo pesanti per cui aveva deciso di soprassedere, ma domani il mercato tornerà ad essere presente se pur in una versione mini.
Saranno infatti una ventina i banchi alimentari che hanno risposto presente e parteciperanno all’appuntamento cittadino, che vedrà la luce in una piazza Sordello tutta transennata con ingresso ed uscita unici per contingentare al meglio l’afflusso delle persone.
Potrà infatti accedere all’area dedicata non più del doppio delle persone rispetto ai banchi presenti e l’entrata ed uscita delle persone sarà gestita dai volontari della Protezione civile e dagli addetti del Comune. Per una persone che entra ne dovrà ovviamente uscire un’altra.
L’ingresso al mercato avverrà dal lato “voltone” e all’entrata saranno distribuite mascherine e guanti, nonché prodotti igienizzanti per le mani e i volontari della Protezione civile proveranno la temperatura con il thermoscanner a tutte le persone che accederanno nella zona. Stando all’ordinanza, all’interno dell’area del mercato, sarà consentito rimanevi lo stretto necessario per compiere gli acquisti senza intrattenersi oltre. Deve essere garantito il distanziamento tra i banchi (di due metri e mezzo), ma anche tra le persone che si troveranno a far spesa. Infatti, non potreanno formarsi delle file se non al massimo di due persone, questo per evitare assembramenti. Ovviamente anche gli ambulanti saranno necessariamente dotati di guanti e mascherina. L’accesso all’area del mercato è consentito a un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori di 14 anni, disabili o anziani. È vietata la somministrazione di alimenti e bevande ad esclusione del servizio per asporto, è vietato inoltre il posizionamento di strutture/attrezzature idonee allo stazionamento dei clienti. Dopo il mercato del centro città, via libera anche ai mercati rionali sulla falsariga di quello di domani, ovviamente fatte le debite proporzioni.