Cambia il numero dello Sportello Unico del Comune di Mantova

MANTOVA Il Comune di Mantova ha riorganizzato il centralino dello Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini che riunisce Servizi Demografici, Attività Produttive, Sportello Edilizia e Ufficio occupazioni di suolo. Il nuovo servizio di contact center sarà attivo da lunedì 20 gennaio. Un contact center efficiente ed efficace è un servizio essenziale per ogni organizzazione, ma nel caso della Pubblica Amministrazione è uno strumento che consente anche di rinnovarsi ed essere più vicina al cittadino in grado di erogare un servizio multicanale, facile e veloce, capace di informare e risolvere problemi.

Pensato come nodo strategico di integrazione tra le attività di front-office, ovvero il punto di incontro con il cittadino, ed il back office, ossia l’attività istruttoria vera e propria, il nuovo servizio avrà un orario molto più esteso, per venire incontro in modo più flessibile alle esigenze dei cittadini: dalle precedenti quattro ore di apertura si passerà ad un orario continuato dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 il sabato.

La logica che ha guidato il Comune in questa scelta è quella di semplificare l’accesso ai servizi, focalizzandosi sulla centralità dell’offerta rispetto alle effettive richieste e necessità dell’utenza. I cittadini che avranno bisogno di contattare lo Sportello Unico per fissare un appuntamento, avere informazioni di primo livello (ad esempio su quali moduli compilare, sullo stato della propria pratica, su come richiedere la carta di identità elettronica e molto altro) potranno rivolgersi allo 0376 1969599, che diventa quindi l’unico numero di riferimento per contattare gli uffici.

Quindici operatori saranno disponibili, a turno, a rispondere alle telefonate in arrivo, con gestione mirata delle code e con tempi di attesa ridotti e costantemente monitorati: una tecnologia moderna li aiuterà a guidare il cittadino nella relazione con il Comune. Tutti gli operatori saranno multilingue e questo faciliterà la comprensione delle singole esigenze e porterà a risposte più efficaci.