Controlli dei carabinieri: denunce, sequestri e sanzioni

Alto Mantovano Weekend impegnativo per i carabinieri della compagnia di Castiglione, impegnati nel servizio di controllo coordinato del territorio con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle aree urbane, contrastare ogni forma di illegalità e prevenire il verificarsi di incidenti stradali.
Durante il servizio svolto, sono stati controllati 26 veicoli e identificate 34 persone. Inoltre, le forze dell’ordine hanno fatto tappa in 3 esercizi pubblici e rilevato 6 contravvenzioni al codice della strada.
Due le effrazioni più significative. Protagonista della prima è un 57enne fermato e controllato a Ponti sul Mincio, a bordo di un’autovettura Suzuki Santana. Il veicolo su cui l’uomo viaggiava è risultato essere il mezzo oggetto di un furto denunciato alcuni giorni prima a Villafranca di Verona alcuni giorni prima. Il veicolo è stato quindi restituito al legittimo proprietario, mentre il conducente è stato deferito all’autorità giudiziaria per ricettazione e per guida senza patente.
A Cavriana, un 39nne residente del luogo è stato trovato alla guida di una Renault Kangoo, nonostante gli fosse stata revocata la patente di guida. Quando l’uomo è stato riconosciuto dai carabinieri ha tentato la fuga ma è stato raggiunto e bloccato dai militari dopo un breve inseguimento. Per lui è scattata la denuncia per per resistenza a pubblico ufficiale e per guida senza patente.
Lavoro anche per i carabinieri forestali del nucleo di Castiglione delle Stiviere. Questi hanno infatti accertato un’occupazione di aree appartenenti al demanio idrico, in assenza delle prescritte concessioni. Nello specifico, i militari hanno rilevato che erano state effettuate delle opere quali recinzioni e piantagioni ad uso domestico, idonee ad ostacolare il regolare deflusso delle acque e tali da integrare una occupazione abusiva di beni demaniali. Per questo, hanno comminato sanzione amministrativa di 1.400 euro nei confronti del proprietario del terreno, un 29enne cinese residente a Casalromano.