SAN GIORGIO BIGARELLO – Oltre 150 persone si sono iscritte nel corso degli ultimi sei mesi al canale WhatSGB, servizio di informazione in modalità broadcast del Comune di San Giorgio Bigarello, che così raggiunge quasi 1100 iscrizioni.
WhatsApp rappresenta oggi il sistema di messaggistica più utilizzato per comunicare: permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali. Dai più giovani ai più anziani é, di fatto, entrato ormai a far parte della nostra quotidianità.
Il servizio WhatSGB del Comune di San Giorgio Bigarello nasce tenendo conto di queste premesse e assecondando, ancora una volta, lo sforzo del Comune di avvicinarsi sempre di più ai cittadini: un approccio, questo, che prosegue il progetto di comunicazione già attivo da tempo con le pagine Facebook, Instagram, il costante aggiornamento della sezione News del sito istituzionale e dell’App Municipium.
Dal giorno dell’invio del primo messaggio, avvenuto lunedì 20 aprile 2020, grazie a WhatSGB, i cittadini godono di un altro strumento comunicativo sulle attività del Comune, sulle informazioni istituzionali e di pubblica utilità, su eventi e situazioni di emergenza.
La comunicazione procede dal Comune alla cittadinanza (broadcast), perciò il numero non risponde a chiamate, messaggi e segnalazioni, per le quali, invece, si possono utilizzare i consueti canali di segnalazione (telefono, e-mail, segnalazioni attraverso l’App Municipium etc.)
“Le iscrizioni in crescita del servizio – afferma l’assessore Patrizia Modena – riteniamo possano essere un segnale di apprezzamento per questa modalità comunicativa veloce e diretta per le notizie di pubblica utilità dell’ente. Invitiamo gli utenti che già usufruiscono di WhatSGB al “passaparola”, per far conoscere ad un numero sempre maggiore di cittadini questa possibilità di ricevere, direttamente sul proprio telefono, aggiornamenti su servizi comunali, iniziative ed eventi, viabilità, allerta meteo e altre news “.
Per iscriversi al servizio occorre salvare il numero 366 8409443 sulla rubrica del proprio smartphone e inviare un messaggio, attraverso l’applicazione WhatsApp, con il seguente testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.Con questa semplice operazione si verrà aggiunti al canale e si potrà così ricevere tutte le news. In qualsiasi momento si potrà cancellare l’iscrizione a WhatSGB inviando il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.
La policy e le condizioni del servizio visionabili sul sito del Comune di San Giorgio Bigarello: comune.sangiorgiobigarello.mn.it