Auto, moda e musica del Novecento sono protagonisti a Volta Mantovana

MANTOVA – Le auto da sogno, l’evoluzione della moda e la musica del turbolento “Novecento” sono protagonisti dell’appuntamento a Volta Mantovana nel prossimo week end. Questo evento, organizzato dal Comune di Volta Mantovana con l’associazione Pro Loco Voltese e le collaborazioni della Scuderia Nuvolari Italia, l’associazione Abito, Artico Produzioni, è ospitato tra le sale di Palazzo Gonzaga e nei suoi giardini all’italiana. Un programma ricchissimo, un vero percorso delle mode e della nostra società del secolo scorso, distribuito nelle due giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Tra questi svariati momenti spicca lo spazio dedicato all’automobile con una interessante esposizione statica di auto d’epoca, e anche esemplari carichi di gloria sportiva affiancata a un programma di incontri con autorevoli personaggi del mondo dell’auto e della moda. Dopo le prime rare apparizioni verso la fine del XIX secolo, l’automobile ha caratterizzato la società del Novecento e nei giardini del palazzo verranno esposte una trentina di esemplari di grande interesse storico e sportivo, provenienti da importanti collezioni e da musei. Saranno in bella mostra una trentina di auto tra cui una Fiat 501 del 1924, vettura da competizione, una Lancia Lambda del 1927, la monoposto Maserati Eldorado e l’iconica Ferrari F40. Nel programma dedicato alle conferenze, per il mondo dell’auto, intervengo autorevoli esponenti. Di grande interesse è la partecipazione di Fabrizio Giugiaro, designer, imprenditore nonché figlio del grande Giorgetto. Oggi Fabrizio Giugiaro è amministratore delegato di Gfg Stile dopo essere stato per anni responsabile stile e prototipi di Italdesign. Negli ultimi anni ha partecipato alla Mille Miglia, nella categoria green, al volante del concept Kangaroo, un crossover elettrico da 490 Cv. Interviene Adolfo Orsi, autorevole esperto di riferimento nel mondo del collezionismo delle auto d’epoca e giudice nei più qualificati concorsi internazionali. Adolfo è discendente della famiglia, che è stata proprietaria della Maserati. Tra gli ospiti legati all’auto è presente Matteo Cressoni, pilota da 25 e professionista al volante di vetture Gran Turismo, vincitore di 2 campionati europei, un americano e 5 titoli nazionali. Cressoni parlerà dei piloti collinari del passato per finire alle sue esperienze. Intervengono, domenica Afro Gibellini, artigiano carrozziere formatosi nella mitica Scaglietti, l’architetto Giampaolo Benedini e il giornalista Giampaolo Grossi. Nel salone delle Feste, domenica ore 11, è presente Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis dell’auto della tecnica e della meccanica di Verona Villafranca. Sono presenti inoltre il fondatore Italo Scaietta e la co-fondatrice Simona Barbieri dell’Associazione Abito, lo storico del costume Michele Venturini.
Anche per la musica, lirica e leggera, sono stati programmati momenti, che ci riportano ai grandi protagonisti del secolo scorso con uno spazio dedicato al grande soprano Maria Callas, la “Divina”, amata e discussa “Prima Donna” del bel canto, sabato nel salone delle feste (ore 18). Per gli amanti del Pop/Rock, domenica pomeriggio (ore 16.30) nel salone delle feste si ritorna al tempo dei “Beatles e dintorni” con la band White Magicians.
L’appuntamento di Volta Mantovana propone due giorni di eventi carichi di interesse in grado di offrire tante emozioni ripercorrendo la società, la storia, le innovazioni e le mode del XX secolo.
L’accesso a Palazzo Gonzaga e agli eventi è gratuito e senza prenotazioni ai tanti momenti distribuito nei due giorni.