MANTOVA Riparte una nuova giornata all’insegna del teatro e dell’arte con SEGNI New Generations Festival. Per chi si fosse perso la spettacolo canadese Terrier in prima nazionale a SEGNI, ultima replica domani alle ore 10:00 all’Ariston: adatto per bambini a partire dai 3 anni, sarà come entrare in una favola di Fedro, seguendo i due protagonisti nella loro tana, fra provviste per l’inverno, gesti d’amicizia e piccole discordie.
La parola chiave di questa seconda giornata è energia, quella delle arti che sono in grado di generare unione e far venir fuori la parte speciale di ognuno di noi come insegna Essere Fantastico (da 3 e per tutti) – nuova coproduzione di Teatro all’improvviso con i francesi Sémaphore e il Kinosaki International Arts Center di Toyooka City, in scena allo Spazio Gradaro con ancora disponibilità di posti alle ore 11:00 e alle 17:00 – ma anche l’energia della solidarietà raccontata nella storia di Due Destini di IntrecciTeatrali al Teatro Bibiena, ore 11:30 (da 8 e per tutti). Nato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, lo spettacolo ci insegna a pensare, e non solo, a chi vive dall’altra parte del mondo: due vite parallele, tra l’Africa e l’Europa, due percorsi che sembrano lontani ma che possono incontrarsi e scambiarsi amicizia, soccorso, salvezza. Per prendere consapevolezza che se ci impegniamo, se ci interessiamo a ciò che succede, tutti possiamo fare qualcosa e produrre cambiamenti. Questo vale anche per l’ambiente come racconta a bambini e famiglie la protagonista di Super Eureka spettacolo gratuito (da 6 e per tutti) in programma in Loggia del Grano alle ore 16:00. Evento con il quale insieme a Tea il Festival vuole promuovere i temi della sostenibilità e del rispetto delle risorse. Un divertente spettacolo interattivo per testare l’impronta ecologia di piccoli e grandi spettatori e sperimentare la patafisica, la capacità di trovare soluzioni immaginarie. Con il laboratorio di Farmo, Dolce ad arte, già tutto esaurito, 50 piccoli aspiranti pasticceri sperimentano, guidati da Gianfranco Allari, la creazione di golosi dolci senza glutine, facili da preparare grazie allo speciale Mix Fibrepan-Cake e buonissimi per tutti.
Di energia è fatta anche la musica delle esibizioni della Nuova Scuola di Musica nell’evento Fuochi di musica in Piazza Broletto e Loggia del Grano (17:30 e 18:00) così come le performance degli artisti in Piazza Mantegna (ore 11:00 – spettacolo fuori programma – e 16:30). E soprattutto cocktail energetico, sano e per tutte le età, assolutamente da non perdere è il primo spettacolo serale del Festival: Shake Shake Shake (ore 20:30). Direttamente dall’Olanda, la compagnia De Dansers, si esibisce in una coinvolgente performance che mescola danza e musica in una nuova e sperimentale location per SEGNI: la palestra Boni. Uno spettacolo di movimento, dal ritmo al quale non si può resistere, per ascoltare e lasciare andare le proprie emozioni prima di iniziare una nuova settimana tra scuola e lavoro, ma resa speciale dal Festival