Canneto, un campus scolastico unitario Il Comune dà l’ok al progetto

CANNETO Il Comune ha deciso di varare la creazione di un “Campus scolastico unitario” della città dei vivai, che comprenderà gli edifici della nuova scuola elementare di via Alighieri e la scuola media di via Aporti.
Per questo motivo è stato incaricato l’ufficio tecnico affinchè predisponga un progetto di adeguamento funzionale e di chiusura al traffico di una porzione di via Dante Alighieri al fine di identificare un’area di collegamento tra i plessi scolastici della scuola primaria e secondaria che consenta la realizzazione del nuovo ingresso collettivo al campus scolastico che si vuole realizzare. La documentazione progettuale dovrà verificare la reale fattibilità dell’intervento ed individuare le soluzioni più opportune, corredate dall’analisi dei costi. Attualmente, inoltre, in seno ai lavori di realizzazione di un nuovo pozzo di approvvigionamento dell’acquedotto comunale è in corso l’esecuzione dei lavori di rifacimento delle infrastrutturazioni e del manto stradale di una porzione di via Alighieri da parte di una ditta incaricata da Sicam.
Nell’ottica della riqualificazione del tessuto urbano comunale per un miglioramento della sicurezza della viabilità, l’amministrazione comunale ha ritenuto di utilizzare il Contributo ministeriale per la messa in sicurezza per il rifacimento della parte di via Dante Alighieri non interessata dai lavori promossi da Sicam, per una spesa complessiva di 55.500 euro. «Via Dante Alighieri – spiega il sindaco Nicolò Ficicchia – si interpone tra l’ingresso della scuola primaria ed il cortile della scuola secondaria ed è quindi quotidianamente attraversata dagli alunni della primaria che devono raggiungere la mensa ospitata presso la sede nella scuola secondaria. La strada per garantire una maggiore sicurezza dei bambini che devono accedere all’edificio della primaria, è da anni chiusa ai mezzi non autorizzati. Al fine di migliorare la sicurezza della viabilità, ed in particolare tutelare i ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria – conclude -, si è ritenuto opportuna la totale chiusura al traffico di via Alighieri, così da rendere possibile l’identificazione di un’area di collegamento tra le due scuole facilitando la formazione di un unico ingresso protetto».