Ecco mezzo milione dalla polizza, lavori nel quartiere incompleto

Il Comune intasca l’assicurazione per la zona Dogana Nuova

municipio goito comune
municipio goito comune

GOITO Arriva oltre mezzo milione di euro dalla polizza assicurativa e il Comune si avvia a mettere mano alla lottizzazione residenziale Dogana Nuova, quartiere mai completato a poca distanza da strada Marengo. Il progetto del Comune è ampio e prevede anche, per il prossimo futuro, l’acquisizione di diverse aree dove realizzare un parcheggio, un’area per i camper e zone per il relax lungo il Mincio.
Insomma, dopo una decina d’anni di stallo la situazione inizia finalmente a sbloccarsi. Il primo ok alla lottizzazione residenziale infatti risale addirittura al 2004. Nella zona vennero realizzate abitazioni e, con esse, avrebbero dovuto essere realizzate anche le opere di urbanizzazione che, però, sono state realizzate solamente in parte.
Nel corso del tempo infatti la società Dogana Nuova srl, proprietaria della zona della lottizzazione, ha vissuto alterne vicende tanto che, solamente lo scorso novembre, è stata depositata la sentenza di fallimento che vedrà invece l’udienza per l’esame dello stato passivo il 20 marzo.
Nel frattempo l’amministrazione comunale del sindaco  Pietro Chiaventi, non appena insediatasi, ha iniziato a lavorare per mettere mano alla questione e completare la zona come era previsto ancora una decina di anni fa. Sta di fatto che, dopo una serie di trattative, il Comune si è accordato con l’assicurazione per una fidejussione di 525mila euro entrati nelle casse comunali una decina di giorni fa.
E ora viene la seconda parte del progetto del Comune. È infatti in corso un dialogo finalizzato all’acquisizione, da parte del Comune, delle aree ancora di proprietà della società Dogana Nuova. L’ente locale intende infatti eseguire lavori di riqualificazione e sistemazione di tutta l’area abitativa, che versa – almeno in parte – in stato di abbandono.
L’idea del Comune è infatti quella di realizzare un parcheggio per le auto dei residenti e dei non residenti, un’area camper, aree di relax nei pressi del Mincio. Non solo. Sono da completare anche alcune asfaltature, una parte dell’illuminazione pubblica, parte dei parcheggi come pure c’è da mettere mano ai marciapiedi. Insomma gli interventi da eseguire e completare non mancano.
«I residenti nella lottizzazione Dogana Nuova – afferma Chiaventi – avevano acquistato casa confidando che sarebbe stato realizzato tutto il progetto. Purtroppo invece non è andata così e la situazione ora è abbastanza desolante. Da parte dei residenti c’è frustrazione e qualcuno sta addirittura pensando di cercare di vendere casa: per questo abbiamo deciso di intervenire per sistemare tutta la situazione. L’avevamo detto ancora in campagna elettorale – conclude il sindaco – ed è ciò che stiamo facendo».