Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha concluso un’operazione di finanziamento di 4,5 milioni di euro a favore di Arix SpA, azienda “marchio storico” con sede centrale e ‘business units’ in provincia di Mantova (Viadana e Dosolo) e all’estero, che dal 1969 produce e distribuisce articoli per le pulizie di casa, per la pulizia professionale e per la cura della persona.
Sostenitrice di un modello di crescita economica che non prescinda dalla sostenibilità, Arix è da sempre sensibile ai temi dell’impatto ambientale e sociale dell’attività aziendale, un impegno quotidiano contrassegnato nel tempo da tappe importanti: dalla realizzazione di una gamma di prodotti basata sull’utilizzo di materiali plastici riciclati e riciclabili certificati (Tonkita we like green) alla produzione di energia da fonti rinnovabili per i propri stabilimenti e all’adozione di un modello di logistica sostenibile (pallet pooling system), fino alla redazione, su base volontaria, del suo primo bilancio di sostenibilità, nominato “High Performer” all’Index Future Respect 2024.
“Made in Lombardia di qualità, vocazione verso un futuro più attento a territori e identità, capacità di competere sui mercati internazionali, sono solo alcune delle caratteristiche distintive delle aziende della regione che affrontano le attuali sfide economiche con coraggio e lungimiranza. Siamo lieti di poter operare al loro fianco sostenendone finanziariamente lo sviluppo”, ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda.
“Arix è orgogliosa di essere stata inclusa tra le meritevoli di essere finanziate da Finlombarda. Tale operazione consentirà alla nostra impresa di proseguire nello sviluppo di nuovi prodotti innovativi e sostenibili, continuando il percorso virtuoso che l’ha vista protagonista negli ultimi anni nel mondo dell’economia circolare, rafforzando la solidità a livello territoriale. Siamo entusiasti di avere Finlombarda ed il suo gruppo di lavoro al nostro fianco come partner finanziario per questa nuova sfida”, ha dichiarato Michele Melegari, Amministratore Delegato di Arix S.p.A.