Il parco “Marinella” di Sermide sarà riqualificato e ospiterà un parco giochi inclusivo

SERMIDE E FELONICA – Grazie al contributo della Regione Lombardia recentemente ottenuto dal Comune di Sermide e Felonica, inizieranno a giorni, con l’arrivo di ottobre, i lavori per la riqualificazione del parco giochi del “Parco Marinella” di Sermide realizzando un parco giochi inclusivo.
Gli elaborati progettuali sono stati realizzati internamente dai tecnici del Comune ed hanno permesso di partecipare al bando di finanziamento di Regione Lombardia dedicato ad interventi a favore della socializzazione ed integrazione delle persone disabili.
«L’intervento – spiega il sindaco Mirco Bortesi – prevede la sostituzione di alcuni giochi ormai vetusti, l’installazione di nuovi giochi e l’utilizzo della piattaforma di cemento esistente per realizzare un’area accessibile agevolmente anche da persone con ridotta capacità motoria dotata di apposita pavimentazione anti-trauma». Il costo complessivo dell’intervento è di circa 45mila euro, di cui 30mila finanziati dalla Regione Lombardia ed i ristanti da fondi comunali: «I lavori permetteranno di potenziare un parco giochi molto frequentato durante i mesi estivi, aumentando le attrezzature a disposizione e garantendo la possibilità di utilizzo da parte di tutti i bambini – aggiunge il primo cittadino – Il Comune di Sermide e Felonica ha inoltre colto questo momento per finanziare l’installazione di nuove attrezzature per potenziare altri parchi comunali; in particolare saranno installate attrezzature fitness nel parco Falcone e Borsellino e nuove attrezzature ludiche nel parco giochi di via Quasimodo e di piazza De Amicis a Moglia». La conclusione dei lavori e dell’installazione di tutte le nuove attrezzature è prevista nel mese di novembre. (nico)