Più servizi ai cittadini: ecco la farmacia comunale

Ok in consiglio alla prelazione regionale. Possibile sede sotto la torre o nell’ex municipio

GUIDIZZOLO  A Guidizzolo arriva la farmacia comunale, che in futuro potrebbe trovare la propria sede nell’ex municipio tra via Vittorio Veneto e via Chiassi o nello stabile sotto la torre – entrambi edicifi di proprietà comunale.
L’ok è arrivato nel consiglio comunale che si è svolto giovedì sera, durante il quale, con i soli voti della maggioranza, è stato approvato il punto all’ordine del giorno che recitava “esercizio del diritto di prelazione di sede farmaceutica”.
Come spiegato dal sindaco  Stefano Meneghelli, infatti, una volta raggiunto un certo numero di abitati stabilito dalla legge, in un comune è possibile aprire una nuova farmacia. In questo caso ad esercitare tale diritto è stato il Comune, che così intende appunto aprire una farmacia comunale. Nel caso il Comune non avesse aderito, tale possibilità avrebbe potuto essere stata sfruttata da un privato per aprire una propria farmacia sul territorio guidizzolese.
Per ora la sede del nuovo servizio non è ancora stata decisa. Tra le varie ipotesi al vaglio del Comune, ci sono l’ex municipio, che si trova tra via Vittorio Veneto e via Chiassi, o lo stabile che invece si trova sotto la torre civica. In ogni caso, la seconda farmacia dovrà essere distante almeno 250 metri dalla farmacia già esistente sul territorio comunale.
«Abbiamo intenzione di aprire una farmacia comunale per offrire maggiori servizi al nostro paese – spiega il sindaco  Stefano Meneghelli -. Una farmacia di proprietà del Comune, infatti, oltre che portare introiti nelle casse comunali, consente anche di offrire maggiori servizi alla cittadinanza, come ad esempio il recapito dei medicinali a domicilio. Tutte questi dettagli non sono ancora stati decisi, ma siamo soddisfatti di poter offrire tale nuovo servizio ai cittadini». Farmacie comunali, in zona, ne esitono già: basti pensare ai casi di Volta Mantovana o di Castiglione.  (gb)