Prende vita il primo progetto del bilancio partecipato

Le ideatrici di “Che storia!” a lavoro per dare forma al progetto che partirà il prossimo anno scolastico

municipio curtatone

CURTATONE Si lavora per la realizzazione del progetto “Che storia!” votato dai cittadini nella prima esperienza di bilancio partecipato del Comune di Curtatone. Il piano, come già anticipato, entrerà in funzione dal prossimo anno scolastico.
Una biblioteca di classe, una per ogni sezione delle scuole primarie del territorio, per avvicinare i bambini al magico mondo della lettura in quel periodo in cui leggere non è più solo un momento di gioco e svago ma anche un “obbligo”. «Obiettivo è dare ai bambini una possibilità di incontro con i libri per farli restare o diventare un momento di divertimento», spiega Elena Lovo, che con Elisa Bazzani e Medina Parmigiani ha ideato il progetto.
“Che storia!” vedrà la luce con l’inizio del nuovo anno scolastico: tra giugno e settembre, infatti, come spiegato dalle ideatrici, si terranno i corsi di formazione per gli insegnanti volti a far comprendere il senso del progetto ed il suo sviluppo futuro, mentre tra ottobre e novembre arriveranno i libri – ben 30 per ogni sezione – nelle 40 classi della primaria. Altro aspetto importante dell’iniziativa è poi il senso di condivisione e responsabilizzazione che si vuole trasmettere agli alunni che dovranno anche imparare a gestire la biblioteca che poi, a fine anno, passerà ad un’altra classe.

Valentina Gambini