Pulizia e ripresa delle crepe: al via i lavori sull’antica torre civica di Piubega

L’intervento dovrebbe finire entro aprile

PIUBEGA Sono iniziati i lavori di riqualificazione della torre civica che dovrebbero terminare entro fine aprile, salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo.
Il progetto è stato finanziato con l’applicazione dell’avanzo nello scorso mese di novembre, ma l’esecuzione dei lavori ha richiesto l’attesa del periodo primaverile, al fine di garantire le adeguate condizioni climatiche per l’idonea resa dei prodotti. Il primo step dei lavori interessa tutta la parte esterna che viene trattata con apposito prodotto biocida e poi pulita con un getto d’acqua a bassa pressione.
Nel corso di lavori sarà anche restaurata la breccia più evidente presente sulla parete ovest. I lavori sono seguiti dall’architetto Alessandro Bazzoffia, tecnico di lunga esperienza in materia di interventi su beni architettonici vincolati.
Ma è in programma anche il recupero della torre con la ristrutturazione interna degli ultimi due piani ed il rifacimento dell’illuminazione esterna; per tali interventi si cercherà l’adeguata copertura economica, anche mediante candidatura dei progetti ad eventuali bandi di finanziamento. L’impresa che sta eseguendo l’intervento è la Lares srl di Venezia, specializzata in interventi di restauro e opportunamente qualificata. L’importo complessivo dei lavori (compreso IVA, spese tecniche, somme a disposizione, quota imprevisti ) è di 32mila euro, finanziati con l’avanzo 2017 applicato a novembre 2018. Come detto, salvo problemi legati al meteo, i lavori dovrebbero finire entro aprile.