Roverbella – Area edificabile ridotta del 20%, il Comune presenta il Pgt

Assessore Madella

Roverbella La variante generale al Piano di Gestione del Territorio del Comune di Roverbella, ed i documenti annessi, saranno al centro di un momento di confronto che si terrà lunedì 23 ottobre a partire dalle 20.45 nella sala convegni dell’Auser, nella sede di via dell’artigianato 25.
Momento di confronto che è stato promosso dall’amministrazione comunale con l’intento d’informare i cittadini di quello che è stato il percorso seguito e presentare con l’ausilio dei tecnici estensori, la Variante al PGT e i documenti messi a disposizione.
Tutto questo grazie al paziente e professionale lavoro compiuto dall’ufficio tecnico con la collaborazione dell’assessore nonché vice sindaco, Alessandra Madella e dal gruppo degli esperti coinvolti.
In primo luogo l’attenzione verrà rivolta alla decisione da parte dell’ente locale di dar corso a quanto previsto dalle norme regionali in merito all’applicazione della riduzione delle aree edificabile del 20%.
A tal proposito è stata aperta una manifestazione d’interesse a livello generale per chiedere ai cittadini la disponibilità all’eliminazione dell’edificabilità dell’area alle quale hanno partecipato.
Altri elementi importanti presenti nella variante al Pgt saranno quelli di natura politico strategici come, ad esempio, il recepimento dell’idea del sovrappasso ferroviario e in tal senso si colloca la presa d’atto dell’accordo intercorso tra la Provincia di Mantova e le Ferrovia dello Stato per la realizzazione dell’opera atteso da anni dall’intera comunità roverbellese.
Altro progetto contenuto nei documenti che verranno illustrati è il terzo lotto della tangenziale di Roverbella, opera che verrà mantenuta e confermata all’interno della linea strategica esistente.
In più trova posto in questo ambito anche lo studio della rete delle ciclabili che collegano il territorio roverbellese con quelli limitrofi.
Paolo Biondo