Suzzara, Pro Loco tra tradizione e novità

Immagine WhatsApp 2025-01-24 ore 18.37.15_e919e44d_3397209

Suzzara Novità, sostenibilità e collaborazione. Sono queste le tre parole che caratterizzeranno il nuovo calendario eventi organizzato dalla ProLoco di Suzzara. Ieri pomeriggio, all’interno della sede dell’associazione, è stato presentato il programma delle iniziative che animeranno il 2025, fra conferme e novità, e sono stati messi in luce gli aspetti che riguardano il mondo dell’associazionismo, negli ultimi anni messo in crisi dall’aumento dei costi.
Per far fronte a questo problema, il Comune di Suzzara ha infatti deciso di acquistare le attrezzature che serviranno alla ProLoco e alle altre associazioni locali per organizzare gli eventi.
Il programma partirà il 9 marzo con il “Carnevale delle contrade”, dove saranno presenti spettacoli ed animazioni, il palio delle contrade, l’area giochi per bambini e quella ristorativa della ProLoco. In primavera, invece, sarà inaugurata l’iniziativa “Suzzara verde”, basata sul benessere e sulla sostenibilità, con l’esposizione di piante e fiori, banchi dell’artigianato e le attività per bambini.
A giugno torna la tradizionale notte bianca di giugno, fissata per il primo del mese, intitolata “La fenice theme park” e caratterizzata dalla suddivisione del centro storico in aree tematizzate, proprio come un parco divertimenti. Dal 5 all’8 giugno, invece, si svolgerà “Suzzara Rock&Beer Festival”, una festa della birra che darà occasione agli artisti emergenti di esibirsi sul palcoscenico.
Dopo l’estate sarà la volta dell’immancabile Sagra del Crocifisso, dal 18 al 24, e, in concomitanza, la novità del “Suzzara Comics”, in programma per il 21 settembre. Infine, il 31 ottobre, in occasione di Halloween, si svolgerà la “Festa delle lumere”, mentre dal 7 all’8 novembre si chiuderà la stagione con la Festa del Ringraziamento.