Vandali nella notte a San Biagio, divelta la statua della Madonna

SAN BIAGIO – Gesto volontario o semplice incidente? Questo lo chiariranno solamente gli inquirenti ma sta di fatto che quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica nel parco giochi antistante la chiesa di San Biagio non è passato inosservato.
Per motivi ancora sconosciuti, stando al resoconto dei testimoni, sembrerebbe che attorno alle 23 un uomo di mezza età di origine nordafricana abbia ribaltato e distrutto la colonnina che sorreggeva la statua della Madonna che fortunatamente, nonostante il tonfo, parrebbe non aver riportato danni rilevanti.
Non si è ancora capito se l’extracomunitario lo abbia fatto volutamente oppure, magari inciampando, abbia toccato inavvertitamente il supporto spezzandolo alla base e rompendolo; a stabilirlo, come detto più in alto, saranno le forze dell’ordine. L’autore del gesto se l’è quindi data a gambe forse però lasciando una traccia; a pochi metri dalla statua è infatti stato rinvenuto un tasbih, ovvero il tipico rosario musulmano in grani di colore verde, strumento che viene utilizzato come aiuto per eseguire il dhikr recitando i nomi di Dio nell’Islam e la glorificazione di Dio dopo la preghiera regolare.
Sul posto, prontamente chiamati dal parroco, si sono precipitati i Carabinieri della stazione di San Benedetto che, dopo aver sentito le testimonianze dei presenti, hanno passato ora il caso ai colleghi di Bagnolo San Vito. Alle forze dell’ordine spetterà l’ulteriore compito di constatare se vi siano nessi con quanto accaduto qualche ora dopo quando una persona non meglio identificata (da capire se si tratti dello stesso individuo o meno, ndr ), con grida e schiamazzi, ha disturbato la nottata che un gruppo di scout stava tranquillamente trascorrendo all’interno dell’oratorio.
Le ipotesi avanzate, quindi, sono diverse e tra queste non si esclude anche il dolo.