I segreti dell’illustratore Alessandro Sanna al Baratta

MANTOVA – Fieri di leggere, la rassegna che da oltre vent’anni ha l’ambizione di valorizzare l’editoria per ragazzi attraverso il coinvolgimento attivo di musei, gallerie, biblioteche, librerie e scuole di tutt’Italia quest’anno vede, per la prima volta, la collaborazione anche della catena indipendente Librerie.coop e domani alle ore 18 farà tappa a Mantova grazie alla collaborazione della storica libreria “Nautilus” di Carla e Luca Nicolini, che dal 2009 con il marchio Librerie.coop continua la sua vita grazie al lavoro di giovani che ne hanno cura e sviluppano nuovi progetti.
Lo scorso 27 settembre, nella splendida cornice di palazzo Re Enzo a Bologna, Alir, Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi, ha incoronato  Alessandro Sanna  primo  Children’s Laureate  italiano.
In linea con quanto avviene anche in altri paesi, l’Italia si dota di  ambasciatore della letteratura per l’infanzia, una figura che farà da testimone  e  promotore  presso i bambini e la società del valore dei  libri, della  lettura  e della  cultura dell’infanzia.
Dialogherà con l’artista, Giannantonio Demaldè, designer e docente dell’Istituto di Design “Palladio” di Verona.
Alessandro Sanna  è nato a Nogara il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all’estero. Ha collaborato con decine di scrittori ed editori e i suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti e in altri paesi. La sua opera gli è valsa ben tre  premi Andersen: nel 2006 per  Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 nella categoria ‘migliore illustratore’ e, nel 2014, per  Fiume lento. Dal 2007 inizia un’importante collaborazione con la casa editrice Einaudi, che nel 2015 si è tradotta nella pubblicazione, all’interno della prestigiosa collana “I Millenni”, del volume  L’anima degli animali, con scritti di Plutarco, Aristotele e Porfirio accompagnati da una dozzina di immagini dipinte ad acquarello.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Mantova.
Ingresso libero su prenotazione al sito: https://evento_alessandro_sanna.eventbrite.it.<https://evento_alessandro_sanna.eventbrite.it

Per garantire la massima sicurezza, il pubblico dovrà essere munito di mascherina, mentre i posti a sedere garantiranno il necessario distanziamento (per informazioni: www.librerie.coop.it).