Dopo aver celebrato la giornata mondiale del soccorso parlando delle diverse specialità dei cani da soccorso il 07/10 torniamo oggi ad analizzare i gruppi ENCI; oggi ci concentreremo sui cani di tipo Spitz e Primitivi.
Carattere
Col termine “cani primitivi” si intendono quei cani che hanno preservato caratteristiche comportamentali tipiche della preistoria, quando il cane ha iniziato ad avvicinarsi all’uomo. In quest’epoca il cane era tutt’altro che un animale da compagnia, ma rappresentava un valido aiuto nelle attività di caccia, pesca e protezione del proprio insediamento. Cosa comporta questo da un punto di vista comportamentale?
Questi cani si caratterizzano per una forte indipendenza e una bassa docilità (attitudine a rispondere al comando umano) il che rende difficili da addestrare ed educare (termini diversi per concetti diversi) rispetto ad altre razze.
Per chi vanno bene questi cani?
Data la loro indole e predisposizione, i cani nordici da slitta sono degli ottimi compagni di spot per (neanche a dirlo) lo sleddog / cani-cross / bikeJoring e similari.
Potete leggere di più su questi cani sull’edizione di oggi de la Voce di Mantova.