Dopo Natale alberghi occupati per quasi il 100% dei posti letto

MANTOVA – Un buon tasso di occupazione delle camere fino a venerdì, in calo da sabato: questa la situazione per gli hotel del Mantovano, alla vigilia del weekend dell’Epifania, nell’analisi di Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova. “Nel complesso – prosegue Bianchi – il periodo natalizio è stato soddisfacente, con una percentuale di occupazione vicina al 100% dopo il 25 dicembre”. E nel tirare le somme, il presidente degli albergatori esprime soddisfazione sia per l’andamento dell’anno, che per il trend delle festività che si vanno a concludere.

A livello nazionale, Federalberghi-Confcommercio stima, per il prossimo fine settimana, 6 milioni e 837mila italiani in viaggio.
Il dato, che emerge da una indagine ad hoc, rivela che nel solo periodo dell’Epifania il movimento turistico riguarda 2 milioni e 22 mila italiani: 4 milioni e 141 mila quelli che invece hanno programmato la vacanza lunga (da Natale al 6 gennaio); i restanti 673 mila sono coloro già in viaggio dal periodo del Capodanno.
Anche in questa circostanza, la meta privilegiata è il Belpaese mentre una minima parte ha optato per un viaggio all’estero.
“Si tratta di un’Epifania che il calendario ha fatto capitare nella giornata di sabato, premiando così la festa nel fine settimana”, l’analisi di Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani. “Ancora una volta gli italiani mostrano di prediligere il proprio paese come destinazione ideale per le proprie vacanze. Un dato che rincuora sempre”.
L’hotel, secondo Federalberghi-Confcommercio, risulta essere l’alloggio preferito e, contestualmente, si tende a prenotare il soggiorno contattando direttamente la struttura.
“Un atteggiamento questo – conclude il presidente della Federalberghi nazionale – che alza l’asticella della fidelizzazione. E’ gratificante per noi essere consultati in prima battuta e avere l’opportunità di trasferire in tempo reale ai nostri ospiti la massima garanzia”.