PIUBEGA Nuovo sindaco, nuove adozioni su quelle che sono le collaborazioni con le associazioni della zona.
Così la giunta comunale di Piubega, presieduta dal sindaco Maria Cristina Zinetti , ha deliberato con votazione unanime favorevole di recedere dall’associazione intercomunale per la promozione del turismo, della cultura e tradizioni del territorio denominata “L’Aquila e il Leone” con decorrenza dal primo gennaio 2020.
Un provvedimento in cui il sindaco ha considerato e valutato che l’adesione del Comune di Piubega a tale associazione non è più strategica a livello di promozione turistico-culturale del territorio, dal momento che il rapporto costi – benefici non presenta più elementi di convenienza.
Così, come detto con voti unanimi, ha deciso di recedere dall’Associazione“L’Aquila e il Leone”a partire dal prossimo anno, dando mandato agli uffici competenti di mettere in atto le procedure per dare attuazione al provvedimento.
Proprio dieci anni fa, l’amministrazione comunale di Piubega di allora aveva approvato lo Statuto dell’Associazione per la promozione del territorio de “L’Aquila e il Leone” che come si sa, ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’attività turistica del territorio mediante la promozione di eventi che valorizzino i beni storici, artistici, culturali, ambientali nonché i prodotti enogastronomici, patrimonio dei Comuni e delle località facenti parte dell’Associazione.
Essa inoltre sostiene iniziative, anche poliennali, per incentivare sempre una maggiore conoscenza dell’area, attraverso la pubblicazione di notizie promozionali su itinerari turistici legati alla storia, all’arte, al sacro, all’ambiente, nonché su convegni e qualsiasi evento culturale importante che si realizzi nei paesi che ne fanno parte.
Non solo.
Ma anche l’impegno di patrocinare e collaborare nella realizzazione di eventi sportivi, organizzati da altri Enti o Organismi del territorio con la finalità di promozione delle bellezze paesaggistiche e naturali del territorio rivierasco dei fiumi Chiese e Oglio. Un’associazione quella dell’Aquila e il Leone che permette di collaborare con tutti gli Enti, Consorzi, Associazioni ed Organismi in genere, che operano nel settore del turismo dall’agroalimentare all’enogastronomia, dal commercio all’artigianato e naturalmente quella della promozione turistica locale con i comuni fondatori quali Casaloldo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Casalromano e Piubega che dal prossimo anno ne sarà fuori.