Calcio dilettanti, via ai campionati – Castiglione, super derby a Carpenedolo. Bentornata Castellana: subito lo Scanzo

asulacaste

Mantova Suona la campanella: dopo il prologo di Coppa, che ha aperto le competizioni ufficiali nei campionati dilettantistici, si comincia a fare sul serio con la partenza dei principali campionati.
In Eccellenza il Castiglione parte col botto: a Carpenedolo gli aloisiani affronteranno subito il derby con i rossoneri guidati dall’ex Nicola Ferrari.
«Ci sono i presupposti per ripetere una bella stagione – dice mister Fabio Esposito, che oggi non avrà a disposizione Falanca, Russo e Abdelouaret -, anche se non siamo ancora brillantissimi a livello fisico. Ma abbiamo fatto un lavoro che dovrebbe pagare a lungo termine. Ce la vediamo con un team, il Carpenedolo, che dice di pensare prima alla salvezza, ma ha giocatori di grande spessore in rosa. E poi Ferrari è subito entrato nella giusta mentalità da allenatore, conoscendoci bene può crearci problemi».
Torna in Eccellenza la Castellana, che ritrova la categoria dopo oltre un lustro: al Comunale oggi arriva lo Scanzorosciate. Mister Giovanni Arioli avrà fuori Chiarini e Patrick Thai Ba. Potrebbero recuperare in extremis Menolli e Dossena (partirebbero dalla panchina), non ancora al meglio David Thai Ba.
«Ce la vediamo con un team veramente rognoso – dice “Ario” -, che domenica in coppa ha vinto in inferiorità numerica. Noi avremo fuori causa tre o quattro titolari di quelli che per noi possono fare la differenza, ma sono convinto che il gruppo saprà interpretare bene questa partita. Servirà la massima concentrazione per riuscire a fare bene: la differenza con la Promozione c’è e dunque dovremo adattarci alla svelta alla nuova categoria».
In Promozione il San Lazzaro va all’assalto della neoretrocessa Rezzato Dor, tra i cittadini mancheranno l’indisponibile Mironi e Pagliari, vittima di uno stiramento.
Il Suzzara, invece, avrà a disposizione due pedine di spessore in più, nello scacchiere di mister Pelegrin: contro l’Orsa Iseo all’Allodi ci saranno anche il difensore Nicolloyd Dinham e l’esterno offensivo Kiki Mettendaf, mentre sono out gli squalificati Bulgarelli e Bonaccio, e l’infortunato Nogaretti, per il quale si prefigura un lungo stop.
Avversario duro per l’Asola, che esordisce a Cellatica, contro gli ambiziosi gialloblù bresciani. Assente il fresco sposo Manuel Marcolini, mentre Galante dà forfait in quanto ancora fermo per lo stiramento rimediato una settimana fa.
Match impegnativo anche per l’Union Team Marmirolo, impegnato contro il Vobarno, l’altra neo retrocessa dal campionato d’Eccellenza. I ragazzi di Perinon dovranno rinunciare a Lampugnani, indisponibile. Convocato, ma non al meglio, Gatti. Scatta anche la Prima Categoria girone G del Crl: si parte subito con un derby, quello tra Governolese e Rapid United, che si giocherà alle 15, mezz’ora prima delle altre partite. La Sere a Castelletto ospita la Verolese, mentre la Poggese mette nel mirino la Leoncelli. Battesimo del fuoco per la Villimpentese con la corazzata Voluntas, subito trasferta per il Porto a Manerbio, lo Sporting a Goito aspetta la Bagnolese.