Calcio Serie B – Mantova, ecco Goncalves. Futuro incerto per Trimboli

Tiago Goncalves
Tiago Goncalves

MANTOVA Sono giorni convulsi in casa Mantova. Se la squadra dispone di oltre tre mesi per centrare l’obiettivo salvezza, al ds Leandro Rinaudo rimangono meno di due settimane per completare il rinnovamento dell’organico (la sessione invernale del mercato chiuderà lunedì 2 febbraio alle ore 20). Ieri il club di viale Te ha ufficializzato il tesseramento del portoghese Tiago Goncalves, terzino sinistro. Annuncio rinviato per il greco Konstantinos Chrysopoulos, per il quale si è reso necessario un supplemento di visite mediche: oggi ne sapremo di più. In uscita, la notizia del giorno è la possibile partenza di Simone Trimboli inseguito da più di una società.
Ma andiamo con ordine partendo da Goncalves. Giunge in biancorosso in prestito dall’Ujpest, con obbligo di riscatto condizionato. Nato il 18 agosto 2000 a Cascais, è arrivato in Italia nel 2019 acquistato dal Genoa. Dopo l’esperienza nella Primavera rossoblù, esordisce in C con la maglia del Messina e discreti risultati. Passa al Novara e gioca pure al Martelli contro il Mantova nel settembre 2022, nel match dove si infortuna gravemente Monachello. Dopo sei mesi al Pontedera sbarca in Romania, all’Hermannstadt; e successivamente in Ungheria, all’Ujpest. Goncalves verrà presentato oggi alla stampa e sarà disponibile per il match di sabato col Venezia.
Era atteso anche l’annuncio del difensore centrale Chrysopoulos ma, come detto, si sono rese necessarie ulteriori visite mediche, il che rende più incerto il suo arrivo. La società ha rimandato ad oggi ogni aggiornamento. Per la difesa rimane comunque un obiettivo Federico Ceccherini (’92) della Cremonese, già compagno di squadra di Rinaudo al Livorno. Il giocatore, però, ha disputato il match di lunedì sera col Verona, partendo oltretutto titolare: la sua cessione non è più così scontata. Tutto fermo in attacco, con il Mantova sempre alla ricerca della prima punta.
Capitolo uscite. Ufficializzato il prestito di Zan Majer alla Ternana, c’è un punto di domanda sul futuro di Trimboli, legato al Mantova fino al 2027. Il centrocampista, dichiarato dalla B miglior giocatore dello scorso week-end, ha attirato l’attenzione di alcuni club. Dopo i sondaggi di Modena, Juve Stabia e Spezia, ecco l’interessamento di due rivali dell’Acm per la salvezza: Bari e Sampdoria. I pugliesi, dopo gli esoneri di Vivarini e Magalini, sono alle prese con il rafforzamento suggerito dal nuovo allenatore Longo (che caldeggia anche un ritorno di Mantovani). Quanto alla Samp (dove Trimboli è cresciuto), il rinforzo a centrocampo si rende necessario a seguito dell’infortunio di Esposito. Vedremo gli sviluppi. Destino incerto per Fiori e Artioli; anche Bragantini potrebbe uscire. Insomma, il mercato potrebbe riservare ancora tanti colpi di scena.