Mantova Nel girone B di serie C fare calcoli è davvero impossibile. Come le annate precedenti, in questo raggruppamento c’è grande equilibrio e per i verdetti ufficiali bisognerà attendere ancora. Lotta a tre per il primo posto tra Padova, Sudtirol e Perugia, anche se la formazione veneta, a +5 sui tirolesi e +7 sugli umbri, sembra avere il favore dei pronostici. Decisamente più complicato delineare la griglia play off. Chi sembra avere maggiori chance di arrivarci, al momento, sono il Modena a quota 57 punti e la FeralpiSalò salita a 51. Poi ci sono ben 8 squadre che lottano per arrivare entro le prime 10 in classifica. Con cinque partite, più alcuni recuperi, ancora da giocare. La volata play off può partire. Il Mantova ha ancora 18 punti a disposizione per centrare un obiettivo che si è aggiunto a stagione in corso, dopo aver conquistato virtualmente la salvezza. Per i biancorossi, così come per le altre, non sarà una passaggiata. Ancor di più dopo il ko di domenica contro la FeralpiSalò. In più, la vittoria netta del Legnago sul Cesena va a ribadire ancora una volta quanto sia imprevedibile questo girone.
La squadra di Troise domani ha la possibilità di riscattarsi nella trasferta di Ravenna. Battendo i giallorossi di Colucci, il Mantova ha la possibilità di raggiungere il nono posto, qualora il Cesena dovesse sconfiggere il Gubbio in trasferta nell’altro match di domani. Nel frattempo i biancorossi devono guardarsi anche alle spalle. Qualche chances se l’è guadagnata pure la Fermana con il successo sul Modena: i marchigiani saranno di nuovo in campo oggi per affrontare il Perugia, che vuole avvicinarsi al Padova.
Sul piano fisico, Mantova e Cesena arriveranno alla pari al match di sabato pomeriggio al “Manuzzi”. Servirà davvero una prova d’orgoglio e il Mantova in questa stagione ha saputo sorprendere. Nelle ultime 4 sfide, la squadra biancorossa dovrà prestare attenzione al Legnago, che arriverà al Martelli a caccia di punti salvezza. Insidiosa la trasferta di Gubbio, protagonista in queste ultime giornate di un vero e proprio exploit. Nelle ultime due giornate potrebbe essere ancora tutto in discussione e il Mantova affronterà la vis Pesaro in casa, prima dell’ultimo atto sul campo della Triestina. Anche le altre squadre non se la passano bene. Ancora tanti scontri diretti che possono stravolgere la classifica. Tra le squadre immischiate nella lotta play off, alcune devono affrontare chi lotta per la promozione diretta e chi invece vuole rimanere in Lega Pro. Ma in gioco ci sono altri fattori. Per esempio il caso Sambenedettese (vedi articolo a fianco). La squadra marchigiana potrebbe subire dei punti di penalizzazione o addirittura essere esclusa dal campionato. Se così fosse, a tutte le squadre verrebbero tolti i punti conquistati contro i rossoblù (solo uno per il Mantova). In questo weekend se ne saprà di più. Inoltre, quest’anno, non essendoci la Coppa Italia, l’undicesima classificata potrebbe entrare nei play off se nel girone d’appartenenza uscirà la miglior quarta. Che al momento è il Modena. Come finirà questo campionato?