Ciclismo U23 – Giosuè Epis (Zalf) mette la firma nell’albo d’oro del Gp Calvatone

CALVATONE (Cr) Lo sprinter della Zalf Desiree Fior, Giosuè Epis, ha posto la propria firma sull’albo d’oro del 73° Gp Calvatone, corsa disputata ieri nella cittadina alle porte della nostra provincia e organizzata dal Vc Cremonese con la collaborazione della Pro Loco Bedriacum e il Gc Amatoriale Piedena. L’under 23 bresciano ha anticipato sotto lo striscione d’arrivo dieci compagni di fuga e con lui sono saliti sul podio Marco Manenti, 2°, e Stefano Rizza, 3°, entrambi dell’Hopplà Petroli.
La fuga decisiva della gara, svoltasi su un circuito cittadino di circa 3 chilometri che gli oltre cento atleti schierati sulla linea di partenza hanno affrontato per 37 volte, completando così la distanza di 100 km, è nata a pochi giri dal termine, quando mancavano una ventina di chilometri al traguardo. Sul rettilineo conclusivo Epis ha preso il largo andando a conquistare il secondo successo stagionale (21esimo di squadra). Alla sua ruota sono rimasti solo i due atleti dell’Hopplà Petroli e Lino Colosio dell’Arvedi, giunto 4°, mentre il resto del plotoncino di testa ha tagliato il traguardo con 5 secondi di ritardo dal vincitore.
Il mantovano Stefano Leali, della General Store Essegibi F.lli Curia, ha preso parte all’internazionale Gp Città di San Daniele, dominato dagli atleti della Jumbo Visma. Sul gradino più alto del podio è salito Archie Ryan, scortato sotto lo striscione d’arrivo dal compagno di squadra Tijmen Great, mentre Darren Van Bekkum ha completato il tris dei calabroni tagliando il traguardo con 15 secondi di ritardo dai compagni di squadra.