Rugby Serie A Elite – Viadana, l’appetito vien… vincendo. Locatelli: “Ci sentiamo sempre più forti”

Locatelli4

Viadana E’ calato il sipario sulla quinta giornata di Serie A Elite. Il Viadana ha colto un importante successo a Reggio Emilia contro il Valorugby al termine di una sfida tiratissima, con appena 3 punti per parte nei primi 35 minuti dell’incontro, ma che negli ultimi 5’ della prima frazione ha regalato una meta a testa per il 10-13 all’intervallo. Nella ripresa i calci di Newton hanno tenuto a galla il Valorugby, ma la meta in apertura di secondo tempo di Sauze ha portato i gialloneri al successo. A Roma le Fiamme Oro resistono alla rimonta dei Lyons per ottenere i 5 punti che permettono loro di piazzarsi al secondo posto. In vetta c’è il Colorno, che ha battuto in casa la neopromossa Vicenza per 36 a 24 e conquistato anche il punto bonus offensivo. Allo stadio “Battaglini” di Rovigo è andato in scena un combattuto derby tra i Bersaglieri rossoblù e il Mogliano Veneto. Un match equilibrato nel punteggio, come testimoniato dal risultato, 19-19, ma nei minuti finali entrambe le squadre hanno avuto l’occasione per portare a casa il successo.

Il Viadana, dunque, ha ottenuto due vittorie pesanti in trasferta, entrambe in Emilia, prima di fermarsi per il turno di riposo. I gialloneri, terzi in una classifica ancora molto compatta, torneranno in campo sabato 2 dicembre allo Zaffanella contro le Fiamme Oro. Lo staff ha concesso alla squadra una settimana di sosta, gli allenamenti riprenderanno lunedì. «Abbiamo tempo per goderci le vittorie conquistate a Piacenza e Reggio Emilia – afferma il terza linea Samuele Locatelli – e per preparare al meglio i prossimi impegni. Due successi anche un po’ inaspettati, che confermano la bontà del lavoro svolto finora. Non facciamo programmi a lunga scadenza, ma andiamo avanti partita dopo partita. La crescente consapevolezza dei nostri mezzi ci rende più forti, i risultati danno entusiasmo e fiducia, ma sappiamo di avere ancora margini di crescita. Abbiamo perso una sola volta, in casa contro il Rovigo campione d’Italia, e in quella partita dovevamo fare di più. Nella prossima affronteremo in casa le Fiamme Oro, squadra che sta facendo molto bene. Sarà una sfida molto insidiosa, da preparare al meglio e da giocare al massimo delle nostre potenzialità».
Con la prima squadra a riposo, la scena domenica sarà tutta per i Caimani che, reduci dal successo in trasferta sul Valpolicella, se la vedranno allo Zaffanella (ore 14.30) contro il Pesaro nella sesta giornata del campionato di Serie A.