Rugby serie A m – Viadana al debutto col Monferrato: “Tutti si devono mettere in mostra”

Pietro Gregorio
Pietro Gregorio

Viadana Prima amichevole pre-campionato per il Rugby Viadana 1970, che stasera alle ore 19 affronterà il Rugby Monferrato, nella cornice della seconda edizione della Rugbeer Fest allo Stadio Zaffanella. Un test per entrambe le squadre seniores giallonere, che tra poco meno di un mese si troveranno ai blocchi di partenza dei rispettivi campionati, la prima squadra in Serie A Élite e la cadetta in Serie A. Questo primo incontro vedrà un formazione allargata: oltre ai 15 titolari saranno a disposizione degli allenatori altri 16 atleti, pronti a dare il proprio contributo in una formazione mista tra prima squadra e Caimani. Sarà così possibile testare la forma fisica e la preparazione di alcuni giovani inseriti in squadra, di alcuni innesti alla prima esperienza nell’alto livello e di alcuni atleti della prima squadra alle prese con il recupero da infortuni più o meno gravi. A chiarire le decisioni riguardo la formazione è Gilberto Pavan, coordinatore del Rugby Viadana 1970: «La formazione sarà un mix tra Viadana e Caimani: abbiamo la necessità di vedere all’opera alcuni giovani, giocatori che sono arrivati questa stagione a Viadana e altri che stanno recuperando da un infortunio. Per ognuno di essi abbiamo degli obbiettivi prefissati: i giovani e i nuovi arrivati dovranno mettersi in mostra dimostrando il loro potenziale e quali obiettivi hanno raggiunto nelle prime cinque settimane di pre-stagione. Mentre per quanto riguarda i giocatori che vengono da infortuni (Catalano, Dorronsoro, Mignucci, Gregorio, Baronio…), vogliamo già mettere minuti nelle gambe in vista delle prossime amichevoli e delle prime partite di campionato».
«Ringraziamo il Monferrato, che ha iniziato da poco la preparazione, per essersi reso disponibile per questa amichevole – afferma il gm Ulises Gamboa – Sarà di sicuro una bella e divertente partita e un test molto utile per vedere in azione i nostri giovani».
Ecco la formazione: Maestri, Russo, Sanchez, Gigli, Crea, Bernardi, Gregorio, Catalano, Zanatta, Fierro, Marchiori, Loretoni, Mignucci, Dorronsoro, Tejerizo. A disposizione: Mistretta, Jeffrey, Santana, Novindi, Galeotti, Davolio, Al. Artoni, Decuzzi, J.C. Gamboa, Sarzi Amadè, Cocconi, Baronio, M. Paternieri, C. Paternieri, Ferro, Panizzi.

Viadana Under 18 – Si giocherà questo fine settimana il primo turno dei barrage validi per il campionato Under 18 per la stagione 2023/24. Il Viadana di Juan Wagenpfeil e Giorgio Bronzini giocherà in gara secca a Padova contro il Cus.