Volley B2 femminile – La nuova Intermedia Medole ha tolto i veli

team1

Medole E’ una Re/Max Intermedia Medole tutta nuova, o quasi, quella che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B2. La continuità con la squadra della passata stagione è comunque garantita dalla conferma del coach Andrea Negri, mentre nuovo è il vice, Nicolò Lasagna. Negri ha lavorato fianco a fianco con il team manager Simone Zoni e il direttore sportivo Angelo Sarassi per allestire l’organico per la categoria superiore. «Due anni fa lottavamo in Serie D – ricorda con orgoglio il presidente Luca Zani – e ora vi stiamo presentando una squadra di B2. Passiamo da campionati regionali a un campionato a valenza nazionale. Sono molto soddisfatto dell’operato dei nostri tecnici e dei nostri dirigenti a tutti i livelli; è stato un anno sicuramente difficile ma ritengo sia stato affrontato al meglio. Abbiamo avuto solo un mese per organizzarci, ma non vedo l’ora di approcciare questa nuova avventura, ci sarà da imparare ma a questo siamo abituati. Spero solo che ci aspetti una stagione regolare e non complicata come la scorsa».
Non sono mancate le difficoltà nelle trattative per costruire la squadra. «E’ stato un mercato difficile – ammette il team manager Zoni – anche per via del numero più elevato di squadre in A2 e B1, che ovviamente tolgono atlete proprio al livello inferiore come la B2, ma sono molto soddisfatto della squadra che sta nascendo. Gli obiettivi che avevamo li abbiamo raggiunti tutti, quindi sono molto tranquillo e sicuro che anche la prossima stagione ci toglieremo molte soddisfazioni. Stiamo già lavorando sul gruppo squadra che sta nascendo e che personalmente mi piace molto. Tutte le atlete hanno un atteggiamento molto positivo, hanno voglia di lavorare, crescere e centrare gli obiettivi della società».
Vediamo allora come è composta la nuova rosa dell’Intermedia. Delle protagoniste del salto di categoria sono state confermate soltanto la veterana Silvia Sarassi, da nove anni a Medole, la palleggiatrice Sabrina Bianchini e la centrale Chiara Patelli, quest’ultima rientrata nei ranghi dopo che sembrava dovesse andare al Volta. E proprio dal club collinare, che ha lottato fino all’ultima partita dei play off per andare in A2, arrivano Iris Gualtieri, palleggiatrice classe 2001, e Alice Benetti, centrale classe 1999. Le altre new entry sono Chiara Sala, libero classe 2003 proveniente dalle giovanili del Millenium e per due anni aggregata alla prima squadra di A1; Martina Panciroli, libero classe 2002, reduce da due stagioni in B2, prima con l’Union Volley Jesolo e poi all’Accademy Modena; Federica Faverzani, banda classe 2000, che ha giocato gli ultimi anni a Busnago in serie C, a Peschiera in B2 e a Vigevano in B1; Giulia Rizzi, banda classe 1990, con alle spalle un campionato di C a Piadena e due di B2 a Gussago; Chiara Marchesini, banda classe 1997, che arriva da un anno a Noceto in serie D e due stagioni in B2 a Romagnano Sesia e Cerea; e per finire Chiara Vittoni, opposto classe 2003, come la Sala è cresciuta nelle giovanili del Millenium.
La squadra medolese si è ritrovata ieri sera in palestra per un primo contatto con lo staff tecnico e dirigenziale, che ha illustrato alle atlete l’agenda della prossima stagione.

Prime novità anche in casa Davis Stradella, che si sta attrezzando per disputare, da neopromossa, il campionato di Serie B2. La prima mossa della società è stata la conferma dello staff tecnico con il coach Enrico Pinzi e il vice  Diego Pavan. Per il momento sono due le new entry in organico: dall’Inox Meccanica Rivalta arriva la schiacciatrice Arianna Motti, il cui cartellino è di proprietà del Curtatone; nel roster anche il libero Alice Marani che riprende a giocare dopo un periodo di inattività. E’ invece tempo di saluti per tre protagoniste dell’ultima trionfale stagione, ovvero Carola Barbieri, Rachele Gobbi e  Chiara Mastroianni.