Volley Serie B1 femminile – Euromontaggi verso l’Anthea. Marone: “Non partiamo battuti”

Guarnieri e Oriente
Guarnieri e Oriente

PORTO MANTOVANO Sale la febbre play off in casa Euromontaggi. Sabato sera, infatti, le ragazze guidate da  Biagio Marone e  Simone Lazzari  inizieranno il loro cammino nella seconda fase ospitando l’Anthea Vicenza, prima classificata nel girone C2 con 26 punti davanti al Castelfranco Veneto. La compagine virgiliana, come si ricorderà, ha invece chiuso al quarto posto il girone C1 con 15 punti. Per la sfida d’andata con le beriche è in dubbio l’opposto  Giulia Brignole, infortunata, che lo staff tecnico spera di recuperare in extremis.
«Vicenza è compagine molto forte in attacco e ha giocatrici che possono metterci in grande difficoltà con la battuta – spiega coach Marone – la ricezione sarà quindi un fondamentale molto importante. Affrontiamo una squadra che è partita con l’obiettivo di andare in A2, con un roster di notevole qualità. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita, le somme le tireremo alla fine. Con tutto quello che ci è capitato in questa stagione, essere riusciti a centrare i play off è già un grande risultato».
«Sulla carta siamo sfavoriti – continua il tecnico dell’Ngs Porto – prendo però ad esempio la sfida di Coppa Italia della scorsa stagione in B2 col Legnaro: avevamo perso 3-0 la gara di andata in trasferta, al ritorno abbiamo pareggiato i conti per poi passare al golden set. Questo per dire che non dobbiamo sentirci sconfitti in partenza. Si riparte da zero, i play off sono tutt’altra cosa rispetto al campionato, può succedere di tutto. Giocare la prima partita in casa un vantaggio? Non saprei, certo se dovessimo vincere, metteremmo grande pressione sulle nostre avversarie».
«Stiamo preparando nei dettagli questa partita – conclude Marone – la scorsa settimana abbiamo disputato un allenamento congiunto con Volano, ho visto la squadra carica ed è un buon segno. Non vediamo l’ora di tornare in campo e affrontare Vicenza a viso aperto. L’unica nota negativa di queste sfide è la mancanza del pubblico, una costante purtroppo di questa stagione anomala».