Colonia di nutrie nel parco di via Bartali. I residenti: “Una vera invasione”

PORTO MANTOVANO  Non bastavano i topi che girano sui rami di una pianta in un giardino di una casa in strada Belgiardino, in località Mantovanella a Porto Mantovano. Ora ci sono anche le nutrie avvistate, ormai da tempo, in un parchetto di Porto Mantovano e per la precisione quello di via Bartali, a pochi passi dalla centro polispecialistico “Armonia”.
A denunciare il fatto, con tanto di foto, sono i residenti della zona che ormai sono letteralmente invasi dal fastidioso roditore. Secondo il racconto di alcune persone, le stesse che hanno immortalato buche e animali, le nutrie arrivano dal fossato che scorre accanto al parchetto, area pubblica, frequentato, tra l’altro, da famiglie e quindi anche da bambini. In pieno giorno risalgono l’arginello, devastato da buche, e si palesano sul prato, nonostante vi sia gente che passeggia.
«E’ parecchio tempo che dobbiamo fare i conti con le nutrie – raccontano i residenti della zona -. Risalgono il fossato ed arrivano fino sul prato, senza timore delle persone che, visto che si tratta di un’area pubblica, vi passeggiano. Per non parlare poi della devastazione a colpi di buche che hanno fatto agli argini di questo corso d’acqua. Basta dare un’occhiata alle foto che abbiamo fatto (si tratta di quelle pubblicate qui accanto), per rendersi conto di quello che stanno facendo. Non sappiamo proprio cosa fare visto che noi non abbiamo i mezzi per poter intervenire. Si tratta di una situazione sgradevole non solo per chi frequenta l’area verde ma anche per chi ha le abitazioni confinanti. Alcune volte si sono infatti ritrovati degli esemplari nel giardino, a pochi metri dall’uscio. Abbiamo allertato anche il Comune ma nessuno mai si è palesato. A onor del vero non sappiamo di chi sia la competenza, se del Comune e di qualche altro ente, ma chiediamo che qualcuno in qualche modo intervenga perchè oltre ad essere poco igienico è anche pericoloso».
Il problema delle nutrie è una questione che riguarda, purtroppo, un pò tutto il territorio della provincia tanto che è stato organizzato un vero e proprio piano per l’eradicazione. Rimane il fatto che di solito le colonie di nutrie sono nelle campagne, sono più rare quelle in mezzo ai centri abitati.