RIVALTA Piùà di mille sono state le persone che per l’Epifania hanno assistito al tradizionale “Buriel dla Befana” proposto in piazza Basile dalla Pro loco “Amici di Rivalta”.
Al fianco dell’associazione presieduta da Loris Bassi vi era pure il Comune di Rodigo che ha concesso il patrocinio.
Ancora una volta l’appuntamento, che valorizza, tra le altre cose, alcuni aspetti della cultura popolare, ha confermato tutto il proprio fascino. Attorno alla catasta di legna sulla quale era stato posto il fantoccio rappresentante “La vecia”, infatti, si sono ritrovati non solo gli abitanti del borgo rivierasco, ma pure numerosi appassionati provenienti da varie località del Mantovano.
In tanti, prima di raggiungere la piazza adiacente il palazzetto dello sport, hanno visitato il presepe sul fiume allestito sempre dalla Pro loco sulla sponda del Mincio dinanzi al porticciolo e al museo etnografico dei mestieri di Fondo Mincio. Una rappresentazione della Natività, realizzata in un contesto carico di atmosfera, che anche quest’anno ha ottenuto ampi consensi.
Unitamente al presepe sul fiume la Pro loco ha pure proposto nel corso delle festività natalizie un altro appuntamento che ha riscosso un certo successo: la fiaccolata in canoa lungo il Mincio con la posa finale del Bambin Gesù nella capanna. Prima di scendere in acqua i canoisti hanno fatto benedire la statua dal parroco don Andrea Grandi.
Altro momento da sottolineare è stata senza dubbio la quinta edizione del concorso di pittura MincioArt,
Tornando all’appuntamento dell’Epifania, prima che gli addetti accendessero il falò e durante il lento salire delle fiamme sino a bruciare il fantoccio della “Vecia”, in segno benaugurante del nuovo anno che è da poco iniziato, vi è stata la distribuzione del tradizionale panino con la salamella e di altri prodotti tipici del periodo. Insomma per tanti una festa ben riuscita nel segno della tradizione.
Paolo Biondo