CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Strade e piazze a nuovo negli anni 2024, 2025 e 2026 con un piano di asfaltature e di manutenzione da ben 2 milioni e 700mila euro. Per tali opere il Comune ha acceso un mutuo di un milione di euro con il quale finanziare una parte consistente dei lavori previsti per l’anno in corso.
A darne conferma è il sindaco Enrico Volpi, dopo che il relativo punto all’ordine del giorno è stato affrontato (con qualche polemica e presa di posizione) anche nel corso del consiglio comunale che si è svolto lunedì sera.
Per il 2024 è previsto il rifacimento di piazza Dallò, piazza San Luigi e delle vie Fichetto, Astore, Vento, Barche di Solferino (fino al confine solferinese), Verdi, Puccini, Levadello (parte sud) e Leopardi. Per i 2025 invece le vie Pastorio, Porta Lago, Barche di Solferino (Morei), Bazzani, Petrecino, Finzi e Fontane (in questo caso solo i marciapiedi). Per il 2026 via Zecca Nuova, via Volta e via Torquato Tasso.
In merito alle due piazze – San Luigi e Dallò – sono attesi interventi piuttosto corposi. Verranno rimossi tutti i ciottoli, verrà rifatto il sottofondo e poi i ciottoli verranno nuovamente posati al suolo. Come spiega il sindaco Volpi, il fondo delle due piazze verrà realizzato con un materiale diverso rispetto all’attuale. L’apposita resina che si trova ora nel sottofondo di piazza Dallò e piazza San Luigi infatti nel corso del tempo si è rivelata non del tutto adatta, tanto che numerosi ciottoli si sono staccati rendendo la situazione pericolosa anche per i pedoni e le biciclette. Al posto del materiale che si trova oggi nel sottofondo delle due piazze, verrà steso un altro materiale ritenuto più idoneo.
Un po’ più complessa la situazione in piazza San Luigi. Davanti alla basilica infatti passerà il Giro d’Italia, per il cui transito è previsto che venga steso uno strato di asfalto. In un primo momento il Comune aveva ipotizzato di stendere sull’acciottolato e sul travertino di fronte alla chiesa uno strato di uno specifico asfalto provvisorio. Ma in un secondo momento, una volta deciso per il rifacimento di piazza San Luigi, si è deciso di procedere in modo più radicale. Prima del passaggio del Giro la pavimentazione di fronte alla chiesa verrà rimossa e sostituita con uno strato di asfalto come richiesto dalla Corsa Rosa. A quel punto, una volta passati i ciclisti, l’asfalto verrà rimosso e al suo posto verrà riposizionata la pavimentazione attuale – ovviamente nuova e non danneggiata.
Onde evitare che le lastre di travertino crepino al passaggio delle auto, anche in questo caso verrà rifatto il sottofondo della piazza.
Su tali opere e sulla decisione del Comune di accendere un mutuo, il capogruppo del Pd Maurizio Caristia ha espresso diverse critiche, sostenendo che il Comune si sia indebitato per procedere con lavori di manutenzione ordinaria, mettendo in secondo piano altri cantieri che erano stati inseriti nel piano opere pubbliche come prioritari. «È vero – spiega Volpi – che alcune opere sono ora passate in secondo piano, ma anche vero che riteniamo prioritaria la sicurezza della circolazione stradale. Per quanto riguarda i fondi, la Cassa depositi e prestiti con cui abbiamo acceso il mututo sta concedendo fondi per lavori di manutenzione strade e quindi abbiamo deciso di cogliere tale possiblità».