MANTOVA Le Sincronette Virgiliane hanno affrontato nello scorso weekend un’intensa trasferta a San Marino. Dal 3 al 5 maggio si è disputato infatti il Trofeo Spring e Spring Open di Nuoto sincronizzato. Le 54 società provenienti da tutta Italia iscritte alla competizione per le categorie Agonismo e Propaganda hanno affollato, con un consistente numero di atlete tra i 6 ed i 22 anni, la bella vasca e l’impianto olimpionico sammarinese.
Presenti e soddisfatti dalle gare seguite i fedeli supporter mantovani; contente dei risultati delle loro ragazze le allenatrici Svetlana Ryapolova ed Eleonora Sassi. Le atlete della Virgiliana Mantova sono salite due volte sul podio e, in gran parte delle categorie in cui hanno gareggiato, si sono collocate in buone posizioni di graduatoria, spesso nei primi 10 posti del ranking. Questo alle pendici del Monte Titano è da anni un appuntamento importante per le sincronette di casa nostra. E in tanti anni di partecipazione a questa kermesse sportiva, forse è stata quest’anno la prima volta che i successi della Virgiliana Mantova hanno riguardato l’esercizio di squadra: si tratta di un traguardo notevole quando si primeggia in un esercizio di danza acquatica in cui alla competenza tecnica, alla grazia e all’atletismo dell’esecuzione, si aggiungono gli importanti fattori della coesione di gruppo, della sincronia dei movimenti e l’elemento acrobatico.
In apertura di torneo, le esordienti A hanno dato buona prova di sé con il Duo di Nicole Crucitti e Viola Scacchetti, che hanno realizzato un settimo posto su 50 esercizi in gara, confermandosi elementi promettenti per le stagioni future. Bello il risultato del Duo Senior costituito da Margherita Giatti ed Agata Piva: la coppia, ben rodata, vincitrice dell’oro in Assoluto a questo torneo lo scorso anno, si è trovata a competere ora nella categoria superiore con atlete esperte, impegnate in esercizi complessi e ricchi di difficoltà, e decisamente non ha sfigurato, piazzandosi sesta e riportando la mattina dopo, nel Solo Senior, due dignitosi 12° (Piva) e, a poca distanza, 14° (Giatti) posti.
Il clou della competizione per le sincronette mantovane è stato toccato con la medaglia d’oro conseguita dal Trio Senior Giatti-Guizzardi-Piva: un bell’esercizio in cui Vittoria si è librata sulla vasca in salti e spinte operate in subacquea dalle compagne, accompagnati da serrati esercizi di gambe, movimenti precisi ed atletici e rapidi cambi di formazione. Gratificanti anche i risultati nel Solo Ragazze, con Carolina Zera settima e Greta Mastracchio sedicesima; poi decime, insieme, nel Duo Ragazze, categoria nella quale gareggiavano 70 esercizi, numero nel quale spicca appunto la loro 10ª posizione e non sfigura la 29esima della coppia Fontanesi-Pezzino; bella anche la prova del Duo Juniores Guizzardi-Rosa, dodicesime su 56 esercizi.
Domenica è stata infine la giornata dedicata agli esercizi di squadra, nei quali le formazioni di 8 sincronette usualmente possono esprimere potenza, sincronia e inserire vistosi elementi acrobatici per la gioia del pubblico; l’intensità degli esercizi ha provocato purtroppo nel corso della mattinata svariati malori ed incidenti. Qui le ragazze di Svetlana hanno brillato, confermando di essere un bel gruppo che lavora bene e si diverte insieme: seconde in categoria Senior (De Libero, Fontanesi, Giatti, Guizzardi, Mastracchio, Piva, Rosa, Zera, ris. Pezzino) hanno infatti raggiunto il podio con 62.450 punti, staccate di appena 0.100 dalle prime del Team Marche (62.550). Preciso e compatto anche l’esercizio di squadra (composto dalle medesime atlete) nella categoria Assoluto/Master, sesto su 15 presentatisi.
Ancora una volta, insomma, San Marino è stata una intensissima e divertente occasione di crescita per le sincronette mantovane, un utile momento di confronto con altre società e un’opportunità per rafforzare l’unione e incrementare le qualità delle nuotatrici virgiliane. Al di fuori del podio e della rosa dei primi 10 esercizi, ricordiamo in quest’ottica anche i bei risultati di Scacchetti, 17esima nel Solo Esordienti A, di Crucitti-Ferraroni-Zacchia, 22esime nel Trio Ragazze, di De Libero, 23esima nel Solo Juniores e infine della Squadra Ragazze (Scacchetti-Crucitti-Ferraroni-Fontanesi-Pezzino-Zacchia-Simeoni), 23esima.
La prossima gara è in programma a Bergamo nel weekend del 25-26 maggio, cui seguirà a stretto giro il saggio (1 giugno) e un’altra gara a Isola Dovarese.
La squadra
Le atlete che Svetlana Ryapolova ha accompagnato al torneo Spring sono: Nicole Crucitti, Chiara De Libero, Linda Fontanesi, Emma Ferraroni, Margherita Giatti, Vittoria Guizzardi, Greta Mastracchio, Anna Clara Pezzino, Agata Piva, Sofia Rosa, Viola Scacchetti, Irene Simeoni, Anna Zacchia, Carolina Zera.