Il vescovo Busca ha celebrato i 25 anni di gemellaggio tra Mantova e Leopoli

MANTOVA Giorni fa nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, durante la santa messa celebrata dal vescovo Marco nel duomo di Mantova, sono stati ricordati i 25 anni di gemellaggio tra la nostra diocesi e quella di Leopoli, in Ucraina.

Presenti in cattedrale le 8 studentesse dell’Università Cattolica Ucraina di Leopoli, attualmente ospitate da altrettante famiglie delle parrocchie di Suzzara e San Giorgio, per lo studio della lingua e della cultura italiana, accompagnate da padre Taras Okis, insegnante di italiano all’Università Cattolica Ucraina di Leopoli.

Questo progetto di scambio, iniziato 25 anni fa da don Emilio Gerevini e proseguito grazie all’impegno di numerosi sacerdoti, ha visto negli anni quasi 500 studenti di Leopoli accolti nella nostra diocesi. Erano infatti presenti alla celebrazione in cattedrale anche molte delle famiglie e dei volontari che negli anni li hanno ospitati e accompagnati, che con il loro servizio hanno reso possibile questo percorso di studio e di scambio culturale. Quest’anno il gruppo di studenti – che rimane nella nostra diocesi per tre settimane, dal 16 giugno al 5 luglio – è formato esclusivamente da ragazze, a causa delle leggi di guerra al momento vigenti in Ucraina, che impediscono agli uomini di lasciare il Paese. Le ragazze sono arrivate nelle comunità in un periodo di grande fermento, quello del Grest, e hanno quindi potuto incontrare molti giovani e partecipare anche alle attività delle parrocchie.
Alla celebrazione di sabato 29 si è unita anche la comunità greco-cattolica ucraina residente a Mantova.