Salute e servizi territoriali: il Comune di Gonzaga incontra Mantova Salus

Gonzaga Dopo lo stop estivo, il punto prelievi di Gonzaga, servizio che fa capo all’ospedale Montecchi, è tornato in attività. Negli ambulatori di via Canaro i prelievi vengono effettuati tutti i martedì dalle 8 alle 9, mentre il ritiro dei referti è attivo dalle ore 9 alle 9.30.
L’Amministrazione comunale ha intanto organizzato un incontro tra i medici di base e i nuovi vertici del Montecchi, rappresentati dal presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio, per evidenziare i fabbisogni della comunità gonzaghese in materia di cura e prevenzione.
«Nell’ottica di valorizzare l’ospedale suzzarese, i medici presenti hanno segnalato la necessità di incrementare le prestazioni di cardiologia e di diabetologia, in virtù delle patologie maggiormente diffuse tra la popolazione assistita. È stata accolta positivamente la volontà, espressa da Nicchio, di dotare il pronto soccorso di una nuova risonanza» spiega il sindaco Elisabetta Galeotti, che ha preso parte all’incontro insieme alla vice Carla Ferrari. Promosso dall’Amministrazione comunale, Nicchio ha preso parte a un secondo incontro con il Direttore Amministrativo Cesare Sacchi, il direttore Sanitario Roberto Pedrazzoli e con il CdA della Fondazione Ospedale Civile, «visto – spiega Galeotti – l’importante ruolo che il presidio da sempre svolge sul territorio per l’assistenza sanitaria e geriatrica, al fine di facilitare i rapporti e capire vicendevolmente bisogni e aspettative per una proficua collaborazione, in particolare per le dimissioni protette e la presa in carico». Per quanto riguarda le prestazioni infermieristiche, la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di introdurre un servizio settimanale gratuito a Gonzaga, nei locali di via Canaro, e a Palidano, nel nuovo ambulatorio medico, per effettuare prelievi, tamponi, medicazioni, controllo dei parametri vitali e somministrazione di terapie ripetitive, a beneficio in particolare delle persone che hanno difficoltà negli spostamenti verso i centri sanitari pubblici. A tale fine sono ripresi i contatti con l’ASST Mantova, dopo l’insediamento della nuova direzione strategica guidata dal direttore generale Anna Gerola.