Il “caro estinto” è… sempre più caro

MANTOVA –  La giunta comunale ha approvato ieri l’aggiornamento del tariffario per le operazioni e i diritti cimiteriali per l’anno 2025, proposto da Tea Spa Servizi Cimiteriali.
La società ha proposto all’ente l’aggiornamento del tariffario nella misura del 100 per cento dell’inflazione programmata annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze pari all’1,8%.
Inoltre, la giunta ha autorizzato l’utilizzo di manufatti atipici presenti nel cimitero di Borgo Angeli per la tumulazione di urne cinerarie e resti ossei su richiesta di Tea.
La conformazione dei succitati manufatti atipici, costruiti nei primi del ’900, non consente la tumulazione di feretri ai sensi delle prescrizioni attuali, e pertanto gli stessi risultano inutilizzabili, ma idonei a svolgere funzioni di ossari. L’utilizzo di tali manufatti consente, così, di rispondere alle crescenti richieste di ossari, senza ulteriore consumo di suolo né nuove edificazioni, e permette di tumulare urne cinerarie e resti ossei anche di nuclei familiari.