Api Energia rilancia: il consorzio mira ad affrontare il problema rincari

Luigi Marani, presidente di Api Energia

MANTOVA  – Il Consorzio Api Energia è ormai un punto di riferimento per le 130 aziende consorziate che beneficiano delle condizioni economiche e contrattuali che si riescono ad ottenere grazie al potere dell’aggregazione e alle competenze della struttura. «La forza del Consorzio – spiega il presidente Luigi Marani – deve essere quella di supportare e guidare le aziende con l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità che si potrebbero presentare».

La crisi energetica dura da mesi ed è esplosa con l’invasione russa dell’Ucraina che sta imponendo una revisione generale dell’approccio energetico dell’Italia e dell’Unione Europea. Il consorzio ha avviato nel luglio 2021 una trattativa che ha portato al prolungamento della collaborazione con il fornitore Enel Energia, partnership che in questi ultimi anni ha sostenuto il raggiungimento di importanti obiettivi.

«Per governare questo periodo di instabilità assoluta – sottolinea Marani – il Consorzio ha deciso di investire in strumenti e piattaforme che permettano di analizzare e consultare in tempo reale i dati andamentali per riuscire ad assicurare la migliore politica energetica per tutti i consorziati».

Nel contesto attuale il consorzio è al fianco degli imprenditori per raggiungere tutti insieme i migliori risultati, mettendosi in discussione ogni giorno con spirito critico nell’ottica di migliorarsi e fornire ai consorziati nuovi servizi, nuove opportunità. Il tutto sempre con lo stesso entusiasmo e la passione con cui gli imprenditori quotidianamente affrontano i problemi, motivati a non arrendersi alla prima difficoltà. La sfida dei prossimi mesi sarà crescere ulteriormente con l’obiettivo di arrivare ai 200 milioni di KW annui di consumo, oltre che valorizzare e dare risalto a tutte quelle tematiche legate al mondo dell’efficienza, alle fonti rinnovabili, alla sostenibilità e alla mobilità elettrica.

Il consiglio è formato dal Presidente Luigi Marani (Lodi srl), dalla vice Presidente Simona Rebecchi (Rebos oleodinamica srl) e dai consiglieri Daniele Bandioli (Calzificio nuova virgiliana srl), Oscar Beschi (Beschi snc) e Marcella Manni (Manni spa).