MANTOVA Passa l’ordine del giorno presentato dai consiglieri provinciali Mattia Palazzi e Giuseppe Torchio per l’elettrificazione della Brescia – Parma e per la manutenzione e l’ampliamento dell’Asolana. A favore anche la maggioranza.
“È di grande evidenza la necessità, dopo le risoluzioni approvate dal Parlamento, che hanno dato il via al finanziamento degli studi per l’elettrificazione della linea ferroviaria Brescia-Parma, dopo il finanziamento del primo tratto tra Brescia e Ghedi, di giungere allo stanziamento per la elettrificazione e l’ammodernamento della linea. Al riguardo sono già stati presentati ordini del giorno di sostegno negli Enti Locali interessati dalla linea ferroviaria indicata, in particolare negli Enti locali di Brescia ed in altre realtà locali. Si condivide la presa di posizione e si chiede alle Regioni interessate e al Governo per inserire l’opera nelle priorità del PNRR. I territori della bassa bresciana, dell’asolano, del casalasco-piadenese e del parmense e, in generale le relative Province, chiedono di voler provvedere con la massima tempestività e impegno a mettere in rete opere di primaria importanza per i territori. Nella stessa area geografica è presente la strada statale 343 “Asolana”, recentemente restituita alle competenze Anas. Il livello di manutenzione è caratterizzato da un lungo periodo di abbandono. La ripresa dei lavori non ha consentito il completamento degli interventi. La Provincia di Mantova sostiene le esigenze di potenziamento ed ampliamento della sede stradale, inadeguata in vari tratti. Il Consiglio Provinciale impegna il Presidente e la Giunta ad inviare il presente documento ai Ministeri competenti, alle Regioni interessate, agli enti ferroviari RFI, Trenord, Ferrovie Emiliane, ai Parlamentari e Consiglieri regionali del territorio”. Sottolineato da più parti come il passaggio della strada ad Anas non abbia migliorato la situazione sul fronte manutenzioni e interventi.