Marciapiedi del capoluogo: pronti un piano e i soldi

Stanziati 320mila euro

MUNIICPIO MANTOVA

MANTOVA In sede di approvazione di bilancio preventivo l’amministrazione di via Roma ha messo in conto un maxi-investimento sul versante dei lavori pubblici da portarsi a compimento nel 2019. Circa un a ventina di milioni di euro da spalmarsi fra scuole, strade, marciapiedi, illuminazione pubblica, verde urbano, arredi e manutenzioni più o meno ordinarie.
Un capitolo particolare è quello riservato alla cura dei marciapiedi, in molti casi disastrati, specialmente nelle vie del centro storico.
Per questi il settore dell’assessore  Nicola Martinelli ha già pianificato una serie di interventi e gli uffici della ragioneria hanno già messo a disposizione una consistente cifretta: 360mila euro pronti in cassa, da potersi utilizzare già dall’inizio dell’anno. La deliberazione dell’esecutivo è già arrivata nei giorni scorsi, recependo la generica definizione che include gli interventi nel piano triennale delle opere pubbliche.
L’inizio dei lavori avverrà presumibilmente a ridosso della primavera, e l’onere esecutivo andrà alla Tea, titolare delle manutenzioni stradali.
Sempre a breve, come anticipato dall’assessore, avranno inizio i lavori di allargamento dell’area soste del campo canoa per ampliarne la capienza di circa 120 posti.