Chris Potter e il Circuits Trio a MantovaJazz

MANTOVA MantovaJazz si appresta a chiudere la sua 43^ edizione con il suo secondo sold out di stagione. Dopo Il concerto di Marco Cocconi del 27 ottobre scorso, anche il concerto del Chris Potter Circuits Trio, previsto per stasera alle 21, all’Auditorium Monteverdi del Conservatorio di Mantova fa il tutto esaurito. MantovaJazz – Festival “Roberto Chiozzini”, è frutto di una storica partnership tra Arci Provinciale e Circolo del Jazz e porta a Mantova ininterrottamente dal 1981 il più grande jazz della scena statunitense ed europea, individuando ogni anno un tema complessivo che serva da stimolo, rivolto a spettatori, musicisti e studenti, per una riflessione sempre più consapevole sul valore assoluto che il jazz ha assunto come forma espressiva universale e straordinariamente ricca e vitale. MantovaJazz 2023 è realizzato con il sostegno del Comune di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con il Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani”, l’Istituto Carlo d’Arco e Isabella d’Este e le scuole di musica Accademia delle Arti, Consonanze, Nuova Scuola di Musica e Sonum Music School.
La scena del jazz postcoltraniano presenta una fioritura continua di grandi tenoristi bianchi come Joe Farrell, Joe Lovano o Michael Brecker, musicisti enormi che hanno saputo creare una linea poetica consistente, a cavallo tra tradizione ed esplorazione ed ugualmente a proprio agio nell’asciuttezza dei piccoli gruppi o nell’esplosività delle big band e dei contesti più elettrici. Chris Potter ha oggi nelle mani il testimone di quella entusiasmante tradizione e ogni sua esibizione suona travolgente per energia e impressionante per tecnica ed ispirazione. A Mantova porta il Circuits Trio, lo stesso del cd Sunrise Reprise del 2021, con gli stupefacenti James Francies alle tastiere e Eric Harland alle percussioni.
Sul palco: Chris Potter , Sassofono, James Francies , Tastiere e piano, Eric Harland Batteria. Inizio concerto ore 21, apertura teatro ore 20