Castiglione, dopo tre anni apre il parcheggio del castello

20240425_103341_3140933

Castiglione Ci siamo: sono terminati i lavori di realizzazione del parcheggio in zona Castello ed è tempo di inaugurazione. Il taglio del nastro è in programma per oggi alle 16, alla presenza del sindaco Enrico Volpi e dell’assessore ai lavori pubblici, nonché vicesindaco, Andrea Dara.
«E’ gratuito – spiega il primo cittadino – e conta 45 posti auto, più 2 riservati ai disabili, oltre ad un’area dedicata ai motocicli. L’accesso carrabile, a senso unico, è previsto da via Garibaldi, subito dopo il Famedio a destra; mentre da via del Benaco, strada provinciale per Desenzano, è previsto il doppio senso di marcia. L’area è dotata di un passaggio pedonale che affaccia direttamente sulla scalinata che conduce al Castello».
Ad entrare nel merito, poi, l’assessore Dara: «Il parking è stato finanziato interamente con fondi del bilancio comunale per circa 280mila euro, che ha visto il suo inizio, per il primo lotto, nell’inverno 2021; mentre la seconda tranche per i lavori di riqualificazione della strada di accesso e dell’illuminazione si è conclusa il 10 maggio scorso. Il parcheggio – sottolinea l’onorevole Dara – permetterà di decongestionare il traffico e fornire alternative per la sosta delle auto per poter usufruire dei servizi delle attività del centro storico». Un intervento importante che consentirà di dotare la cittadina di un maggior numero di posti auto in centro.