GIANKY DOLCI IN CASA, laboratorio artigianale con un tocco di creatività

Tre anni fa Giancarla Caffara ha avviato la sua attività, diventata occasione lavorativa
e personale. Trasformando in professione una sua conoscenza e passione di sempre

CAVRIANA –   Dalla perdita del posto di lavoro, dovuta alla crisi sanitaria e alla situazione economica generale, a una nuova occasione lavorativa e personale, costruita passo dopo passo, con costanza e perseveranza, che ha dato come frutto l’attività “Gianky dolci in casa”, laboratorio artigianale a Cavriana, che produce pasticceria tradizionale, biscotti, lievitati dolci e salati, piadine, torte di design e, per ricorrenze, crostate moderne e monoporzioni.
A destreggiarsi nella preparazione di tutte le specialità è Giancarla Caffara, che tre anni fa ha avviato la sua nuova professione nella quale era già formata, essendo da sempre una sua passione: «Ho frequentato una scuola di pasticceria – racconta Giancarla – e diversi corsi, come quello con Luca Montersino, per tenermi sempre aggiornata nel settore. Mi sono trovata ad affrontare una situazione complessa, dovendo a un certo punto della mia vita, cercare un nuovo lavoro con una figlia piccola a casa.
Così ho pensato a un laboratorio artigianale, dato che conosco il campo e l’ho sempre trovato interessante. Avevo una stanza adiacente la cucina da poter utilizzare, con un ingresso indipendente. Da lì sono partita e andata avanti con la mia nuova attività, iniziando da zero».
Adesso Giancarla mette tutta la sua competenza, che continua a sviluppare, e il suo impegno per realizzare prodotti fatti da lei: ogni elemento dei suoi piatti è realizzato artigianalmente in laboratorio ed è edibile. Fondamentale nel lavoro di Giancarla è, infatti, porre attenzione a questi particolari, per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, in particolare dei più piccoli, con alimenti che oltre a essere buoni siano sicuri.
Da “Gianky dolci in casa” si possono trovare così la crostata moderna, che abbina una tecnica innovativa a una disposizione più creativa della frutta, senza rinunciare alla squisita crema pasticciera. Naturalmente richieste sono le torte di cake design, di grande effetto. Anche se la leccornia più ricercata da “Gianky dolci in casa” è la millefoglie, preparata anche con un tocco personalizzato in base alle necessità della clientela.
Tipica della zona pure la torta di San Biagio, che Giancarla elabora seguendo una ricetta di famiglia, tramandata da più generazioni.
E ora, da poco finita la produzione di panettoni, è il momento delle colombe, con l’avvicinarsi della Pasqua.
«Cerco sempre di introdurre qualche novità nelle mie proposte, – spiega la maestra di cucina – con gusti differenti ogni anno. Molto apprezzata è la colomba con fragoline e cioccolato bianco. Quest’anno vorrei presentarne anche una versione con amarena e cioccolato fondente».
Essendo tutto approntato da Giancarla le specialità vanno prenotate, in modo da consentire alla pasticciera di mantenere la qualità artigianale delle sue prelibatezze: «Vorrei fare tanto di più – commenta Giancarla – perché questo lavoro mi piace molto. Intanto approfondisco sempre la mia formazione e procedo al meglio con la mia attività. Che mi ha permesso di reinventarmi, costruire qualcosa di nuovo. Una possibilità che spero abbiano tutte le donne. Perché in ciascuna di noi c’è la forza per riuscire».