CASTIGLIONE Ladri in casa all’ora di cena, mentre i residenti sono dentro l’abitazione. Questo quanto è successo ieri sera verso le 20 in due distinti episodi, uno in via Leoncavallo e uno in una traversa di via padre Costanzo Beschi, in zona Martini. In entrambi i casi i malviventi non sono riusciti a portare via nulla e sono stati costretti alla fuga proprio a causa della presenza dei proprietari.
Nel caso di via Leoncavallo, mentre la famiglia si trovava a cena, i ladri sono riusciti ad entrare nell’abitazione passando dalla finestra del bagno. Ma, una volta dentro casa, non sono stati in grado di agire: forse spaventati da qualcuno dei compenenti la famiglia, sono stati costretti a battere in ritirata pochi istanti dopo fuggendo sempre dalla finestra del bagno. Uno dei componenti della famiglia avrebbe anche avuto modo di vedere i malviventi, anche se già durante la loro fuga.
Episodio simile, più o meno negli stessi istanti, anche in zona Martini, in una traversa di via Padre Costanzo Beschi. Anche in quel caso i ladri sono entrati mentre la famglia era in casa e sono poi stati costretti alla fuga, a quanto pare, a mani vuote.
Da alcuni giorni a Castiglione, soprattutto nella zona di via Cavour, si verificano diversi furti che stanno creando allarme nella popolazione. Proprio sul tema interviene anche il sindaco Enrico Volpi, che chiede di mantenere quanto più possibile presidiato il territorio. Sempre in tema di furti e sicurezza, per il 5 marzo alle 20.30 è in programma un incontro pubblico sul controllo del vicinato al circolo Anspi di Gozzolina (via Paiassi 13). (gb)