Nuovi uffici e servizi: ecco come cambia il centro di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE –  Lo skyline della città di Castiglione, nel corso dei decenni, è mutato moltissime volte, di pari passo con il repentino sviluppo industriale ed abitativo, e si appresta a farlo nuovamente. Sotto i riflettori è finita una delle zone che rappresenta uno dei biglietti da visita del capoluogo morenico, soprattutto per chi lo raggiunge dall’entroterra mantovano, dalla tangenziale di Guidizzolo e dal lago di Garda: ovvero l’area tra viale Dunant, via Gnutti e via Napoleone III. E se qualcosa si è mosso, di recente, per quello che era l’ex Lido, novità anche nei dintorni della scuola dell’infanzia Rodari e del cosiddetto ex Bersaglio.
Transennato, infatti, già da un po’ di tempo, l’ampio piazzale ha visto l’avvio dei lavori proprio nei giorni scorsi. Il cantiere, ad opera di un privato, riguarderà la costruzione di un edificio che ospiterà un centro direzionale, con uffici ed una serie di servizi aperti al pubblico come studi medici, palestre, banche e bar. “La Vela” – questo il nome dell’avveniristico complesso polifunzionale sviluppato su tre piani, due fuori terra ed uno interrato – rappresenterà a pieno, con la sua schermatura metallica, proprio una vela: simbolo di riqualificazione e di prosperità futura. L’intera struttura avrà una forma rettangolare e sarà caratterizzata da tecnologie appositamente votate al risparmio energetico.
Non mancheranno inoltre spazi completamente dedicati al verde pubblico. Il recupero dell’ex poligono, di cui progetto e direzione lavori sono di Studio Rodighiero Associati mentre l’impresa esecutrice è la Moschini Costruzioni, comporterà un miglioramento della viabilità circostante. Saranno aumentati anche i posti auto in dotazione alla cittadinanza e agli utenti che ne usufruiscono, già adesso, per raggiungere l’ospedale dall’altra parte della strada. Al termine dell’intervento, infatti, il privato realizzerà altri parcheggi, i quali, secondo una bozza già pronta sul tavolo degli uffici tecnici municipali, potranno essere ampliati dal Comune stesso.