Portioli e Selmini di Rivarolo: fioreria e cura dei propri cari dall’inizio alla fine

I titolari dell’attività: da sinistra, Simone, Terenzia e Flavio

Omaggi floreali per qualsiasi occasione di festa e di gioia ma anche
assistenza e vicinanza alle famiglie grazie alle Onoranze Funebri

RIVAROLO MANTOVANO – Da oltre quarant’anni hanno fatto della passione per i fiori e per le decorazioni floreali la propria professione, che stanno tramandando di generazione in generazione dal loro negozio sotto i portici nel centro storico di Rivarolo Mantovano. Si tratta delle Onoranze Funebri Portioli e Selmini, la cui sede si trova al numero civico 19/A di piazza Finzi.
L’attività partì ufficialmente il 18 marzo del 1980, ovvero – a questo punto – quasi 44 anni fa. In quell’occasione Terenzia Portioli, su consiglio del marito, decise di avviare l’attività. All’epoca entrambi, genitori di Flavio Selmini, che oggi è titolare insieme alla madre e al nipote Simone Paura, svolgevano attività lavorative completamente diverse. Entrambi però coltivavano la passione per i fiori e per le decorazioni floreali. Proprio da qui arrivarono l’ispirazione e la decisione di intraprendere una nuova strada professionale: per questo motivo, quindi, Terenzia decise di fare il grande passo e avviò il negozio di fioreria la cui attività prosegue anche oggi. All’epoca il pubblico esercizio si trovava sì sempre in piazza Finzi, nel cuore storico di Rivarolo Mantovano, ma dalla parte opposta della piazza rispetto ad oggi.
Il cambio di sede infatti è arrivato poi nel 1991, quando Portioli e Selmini si trasferì nell’attuale sede, che appunto si trova sempre sotto i portici di Rivarolo.
Poi, nell’aprile 1998, un’ulteriore incremento dell’attività. Si tratta del momento in cui i titolari decisero di aggiungere al negozio di fioreria anche una professione che di certo necessita di un certo tatto e di grandissima delicatezza: la cura, come si suol dire, degli estinti. Viene così avviata l’attività delle onoranze funebri: da qui, l’attuale denominazione dell’attività che prende appunto il nome di Onoranze Funebri Portioli e Selmini, risalente al 2020. Ad oggi quindi i filoni principali dell’attività sono due: fioreria con relativi ornamenti e decorazioni floreali, e cura dei defunti.
«Svolgiamo la nostra attività in questi due campi con grande passione e professionalità – afferma Flavio Selmini, titolare dell’attività con la madre Terenzia e il nipote Simone, arrivato lo scorso gennaio -. Come onoranze funebri siamo reperibili sempre, 24 ore su 24, in modo da poter essere tempestivamente al fianco di chi abbia necessità di assistenza nel campo della cura dei propri cari che vengono a mancare. Svolgiamo servizi in tutt’Italia, operando dove ve ne sia necessità: non solo a Rivarolo Mantovano e limitrofi. Per quanto riguarda la fioreria, invece, ci occupiamo di tutte quelle situazioni che richiedano la presenza di fiori: dai semplici omaggi floreali fino alle cerimonie come nascite, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree e, naturalmente, il momento dell’eventuale addio ad un proprio caro o a un conoscente che sia venuto a mancare. Qui in zona, fino a una trentina di chilometri di distanza, possiamo anche consegnare i fiori a domicilio».