Un ponte lungo fino alla primavera 2023

SAN BENEDETTO PO Per il completamento di tutto il ponte di San Benedetto Po si arriverà alla primavera del 2023: al momento la notizia è ancora ufficiosa ma i riscontri vanno in questa direzione e quindi proprio in corrispondenza di quel periodo sia il nuovo tratto in alveo, ormai prossimo al varo provvisorio, e il nuovo tratto golenale saranno traslati nella loro collocazione definitiva.
Nella giornata di ieri, come riportato anche dal Comitato “Vogliamo il Ponte” che segue giorno dopo giorno l’evolversi del cantiere raccontando il tutto attraverso la propria pagina Facebook, è arrivata la notizia che domani probabilmente ci sarà il varo del capitello principale della pila in fiume. La prima arcata – lato San Benedetto – sarà varata tra il 7 e il 12 di ottobre mentre quella lato Bagnolo sarà varata poco dopo.
A quel punto il cantiere andrà in stand-by per alcuni mesi, necessari al trasferimento di attrezzature, e con il ponte il alveo messo in posizione provvisoria si provvederà a realizzare in continuo, e quindi ancora in posizione provvisoria, il tratto golenale. Su quest’ultimo passaggio va detto che sarebbe a buon punto l’accordo tra Provincia e Toto per l’assegnazione a quest’ultima di questa parte del cantiere (finanziata con 14 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 31 per il ponte in alveo). Una volta che i due tratti messi in posa provvisoria, saranno pronti – e qui si potrebbe arrivare a inizio 2023 – essi diventeranno percorribili durante le operazioni di demolizione del vecchio ponte. Solo completato questo, ed ecco perchè si andrà alla primavera 2023, si procederà alla traslazione con conseguente chiusura al traffico, probabilmente in un numero di giorni inferiore ai 50 prima ipotizzati.