Calcio Eccellenza – Governolese e San Lazzaro al via tra ambizioni e speranze

index
Il San Lazzaro si è presentato alle Piscine

MANTOVA Sono le prime due formazioni mantovane ad iniziare la preparazione, entrambe di Eccellenza (per la verità c’è anche la Voltese, neopromossa in Seconda categoria): si tratta della Governolese e del San Lazzaro.
I Pirati sono reduci da un campionato a due facce: due terzi del girone di andata quasi da retrocessione fino all’avvicendamento dell’allenatore, quando a  Marco Bresciani è subentrato  Gabriele Graziani. Il girone di ritorno ha visto numeri quasi da promozione, tanto da mancare i play off per un soffio. Forte di questi dati, la società ha portato in riva al Mincio sei nuovi giocatori: due portieri, un difensore e tre centrocampisti. Pochissimi, rispetto alle partenze. Si spiega con la scelta di dare fiducia alla squadra dell’anno passato.
«La nuova avventura – dice mister Graziani – si presenta più difficile di quella dell’anno scorso. Non sarà facile, ma vogliamo migliorare il risultato finale dello scorso campionato. Potremmo essere la sorpresa del campionato».
La convocazione è per oggi alle 18 al “Vicini”, mentre la preparazione sarà a Fossato di Rodigo. Le amichevoli: il 7 a Garda, il 10 col Villafranca, il 14 ad Asola, il 21 con la locale Juniores regionale.
Molto diverso il cammino del San Lazzaro, lo scorso anno una matricola. Aveva vinto il campionato di Promozione in mezzo alle schioppettate, come si dice dalle nostre parti, in seguito ad una serie di combinazioni. Con pochi aggiustamenti, la società biancoceleste si è confermata vincendo i play out.
Si è così chiuso un ciclo con l’allenatore  Alessandro Cobelli, passato ora alla Castellana, il quale in cinque anni ha portato la squadra biancoceleste dalla Prima categoria all’Eccellenza.
Nuovo “manager” è  Ermes Ghirardi, un tecnico cresciuto nelle giovanili del Mantova che si è fatto le ossa nei dilettanti guidando la Castellana in Eccellenza e il Castiglione nella passata stagione (ha vinto la Coppa Italia). La squadra è praticamente nuova, per cui possiamo dire che rappresenta una vera incognita. Ma lo spirito è sempre quello.
«Ci aspetta – sostiene Ghirardi – un campionato difficile. L’obiettivo è quello di confermarci nella categoria con una squadra volutamente giovane».
La campanella suona oggi, alle ore 18.15, sul campo di Borgochiesanuova. Le amichevoli: il 7 a Villafranca, il 10 a Cerlongo con lo Sporting, il 14 a Isola Dovarese col Casalromano, il 18 triangolare a Castelnuovo del Garda.
La squadra inizia oggi gli allenamenti, ma la società resta vigile sul mercato. Nel mirino c’è il giovane uruguaiano Josè Arturo Cuellar, classe 2000, compagno del neobiancazzurro  Conigliaro nella Berretti del Lumezzane. In vista anche una clamorosa novità: il SanLa potrebbe cambiare campo di gioco per le gare casalinghe e spostarsi a Sarginesco.