Calcio Serie C – Pro Patria “mangia-allenatori” biancorossi: gli esoneri di Roselli e Lauro

MANTOVA Tradizione favorevole al Mantova, nei 22 precedenti casalinghi con la Pro Patria. I biancorossi hanno incassato 12 vittorie, 6 pareggi e solamente 3 sconfitte. Mister Corrent è autorizzato agli scongiuri, ma corre l’obbligo sottolineare che un paio di partite sono costate la panchina ad altrettanti allenatori dell’Acm. La prima “vittima” fu Giorgio Roselli il 12 novembre 2000: fatale lo 0-3 al Martelli contro i bustocchi, con conseguente grande tensione nel post-partita (le cronache riportano di calci all’auto del difensore Parlato). Roselli venne sostituito da Loris Boni; il Mantova chiuse sesto quel torneo di C2.
Il secondo allenatore a saltare è stato, giusto un anno fa (era l’11 dicembre 2021), Maurizio Lauro. Non gli bastò lo 0-0 con la Pro Patria: al suo posto Giuseppe Galderisi, poi a sua volta sostituito dallo stesso Lauro a due giornate dalla fine con salvezza conquistata all’ultima partita.
L’ultimo successo del Mantova sulla Pro Patria risale al 21 febbraio 2015 con Juric in panchina: un 2-0 firmato da Said su rigore e Beleck.